Quantcast

Istitituto tecnico post diploma, una mozione per aprirlo a Legnano

Il consigliere comunale Franco Brumana ha presentato una mozione che sarà discussa in consiglio comunale per impegnare il sindaco e la giunta a "promuovere l’istituzione della Fondazione dell’ITS"

franco brumana

E’ stato uno dei cavalli di battaglia della sua campagna elettorale: aprire un Its (Istituto Tecnico Superiore post diploma) a Legnano. Fosse stato eletto, per il consigliere del Movimento dei Cittadini Franco Brumana, sarebbe stato una priorità da fare partire il prima possibile. Non potendo essere il diretto promotore, dai banchi della minoranza chiede al sindaco e alla giunta di accogliere la proposta e portare anche nella Città del Carroccio una realtà scolastica «già diffusa nel resto dell’Europa e soprattutto in Germania ed in Francia».

«A fronte di un’esigenza sempre crescente di nuove ed elevate competenze tecnologiche a sostegno dei processi di innovazione – spiega Brumana – Gli Its sono riservati ai diplomati delle scuole secondarie superiori e a coloro che dispongono di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, che hanno frequentato ulteriori corsi per recuperare le competenze mancanti. Sono caratterizzati da piani didattici molto flessibili, modificabili di anno in anno e connessi alle realtà produttive locali».

Brumana precisa anche che «i risultati offerti dagli ITS sono molto positivi perché l’83% dei diplomati degli ITS trova lavoro entro un anno e nel 92% dei casi si tratta di un impiego coerente con il percorso di studio. Il rimanente 18% di fatto ha proseguito gli studi o ha trovato lavoro prima di ottenere il diploma. Invece i dati di occupazione dei neolaureati sono di segno purtroppo opposto e sono pari al 58,7% ponendoci in Europa al penultimo posto e davanti solamente alla Macedonia del Nord». Ma tanti altri ancora sono i vantaggi che il consigliere ha inserito nella mozione che sarà discussa e messa ai voti in consiglio comunale. 

Legnano e la zona del Legnanese hanno una grande necessità di un ITS collegato alle realtà produttive e pertanto occorre che l’Amministrazione Comunale si attivi al più presto possibile e con il massimo impegno su questo obiettivo, cogliendo le opportunità dei finanziamenti previsti.

Per queste ragioni, il consigliere impegna il sindaco e la giunta a «promuovere l’istituzione della Fondazione dell’ITS, prendendo contatto con tutti gli enti necessari e con le amministrazioni comunali della zona, con le organizzazioni imprenditoriali e con tutti i possibili soggetti interessati e a a tenere informato il Consiglio Comunale e la città delle attività svolte presentando anche una prima relazione entro quattro mesi».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore