Quantcast

Indirizzo di Legnano su Accam, il Pd: “Un passo avanti per un futuro più sostenibile”

Sul futuro dell'impianto i democratici ribadiscono che si potrà giocare ancora un ruolo importante nella filiera del ciclo dei rifiuti, solo se saprà trasformarsi in un termovalorizzatore ad alta tecnologia e a ridottissimo impatto ambientale

accam post incendio

Il Partito Democratico di Legnano esprime soddisfazione nell’approvazione durante l’ultimo Consiglio Comunale della mozione di indirizzo sul percorso da intraprendere per uscire dalla crisi in cui versa la partecipata ACCAM che «pone le basi per un ampio progetto basato sull’economia circolare».

«Un percorso che fa tesoro di esperienze già avviate in altri territori – torna a ribadire il Pd legnanese – e che introduce concetti come l’economia circolare dei rifiuti, in un ambito di area ben più vasta di quella attuale ricoperta da Accam, ricercando una partnership intersettoriale capace di affrontare la sfida con competenze a 360° e infine conservando la governance a forte prevalenza pubblica».

Sul futuro dell’impianto i democratici ribadiscono che si «potrà giocare ancora un ruolo importante nella filiera del ciclo dei rifiuti, solo se saprà trasformarsi in un termovalorizzatore ad alta tecnologia e a ridottissimo impatto ambientale». Sulla società ACCAM invece «è necessario prendere atto, qualora si confermasse lo stato di crisi, che siamo ormai a fine corsa, auspicando un percorso coerente ai dettami di legge e con il minor danno possibile per i comuni soci e per i lavoratori».

Da parte del Pd, inoltre, c’è «apprezzamento per la collaborazione fattiva, oltre che per la condivisione e il sostegno alla mozione d’indirizzo da parte dei consiglieri di minoranza Brumana (Movimento dei cittadini) e Colombo (Franco Colombo Sindaco)». Difficile invece comprendere per i democratici «le motivazioni addotte dal centrodestra a supporto del suo voto di astensione, che non sono mai entrate nel vero merito del problema, sottovalutando la gravità e l’urgenza del momento e approfittando ancora una volta per portare avanti polemiche sterili ed ideologiche, nei confronti del sindaco e della giunta. Il Partito Democratico è consapevole che questo è solo un primo passo su una strada lunga, stretta e complicata che comunque deve essere percorsa. Ne va del nostro futuro ambientale e del destino delle future generazioni».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore