Quantcast

Boom di iscritti al liceo Galilei di Legnano, riorientati verso altre scuole 64 alunni

Per l'anno scolastico 2021-22 c'è stato un vero e proprio boom di richieste con 349 domande a fronte di 270 posti disponibili

Rientro a scuola a Legnano

Boom di preiscrizioni al liceo Galilei di Legnano per l’anno 2021-22, con 349 domande  a fronte di 270 posti disponibili, per 11 classi prime.

«A eccezione del Liceo Classico di ordinamento e della Comunicazione – spiega Sabrina Torno, collaboratrice vicaria – per tutti gli altri indirizzi (Liceo Scientifico, Scientifico+, Scientifico Sportivo e Linguistico) il numero di richieste ha superato il numero dei posti disponibili, pertanto tutte le domande pervenute sono state graduate in base ai criteri di ammissione approvati dal Consiglio di Istituto lo scorso anno.

I criteri sono: il Consiglio orientativo della scuola media (percorso liceale – 4 punti; percorso tecnico – 2 punti; professionale – 0 punti)
e la Territorialità (residenti a Legnano e comuni contigui e di minor facilità di accesso rispetto ad altri istituti con corsi corrispondenti – 2 punti; 1 punto a tutti gli altri comuni. In caso di medesimo punteggio, la priorità viene data, all’interno della stessa fascia, a studenti con fratelli iscritti al Liceo Galilei. Solo per il Liceo Scientifico Sportivo, ai suddetti criteri, si aggiunge anche la media ponderata della pagella di seconda media.

Sulla base delle graduatorie stilate, per tre indirizzi (Linguistico con Tedesco; Liceo Scientifico di ordinamento e il Liceo Scientifico con potenziamento in matematica) si è fatto ricorso al sorteggio in quanto diversi studenti risultavano a pari punteggio. Il sorteggio è avvenuto in diretta MEET il 4 febbraio, tramite l’app del sito www.Blia.it

Al termine della procedura, tuttavia, per non deludere le aspettative di studenti e famiglie, si è ritenuto opportuno accogliere anche i ragazzi che rimanevano esclusi. Con uno sforzo riorganizzativo, si è aumentato quindi il numero di alunni per classe (da 25, inizialmente previsti, fino a 27-28), ammettendo tutti gli studenti candidati al sorteggio.

Restano comunque esclusi, con grande dispiacere e per questione di esaurimento posti, 64 alunni appartenenti alle fasce con i punteggi più bassi, che sono stati riorientati verso altri Istituti.

Complessivamente sono state accolte al Liceo Galilei 285 domande di iscrizione: liceo Classico (1 classe di Liceo di ordinamento e 1 di Liceo della Comunicazione), 43 studenti; liceo Scientifico (1 classe di Scientifico+, 3 classi di Scientifico di ordinamento, 2 di Scientifico con potenziamento matematico), 163 studenti; Liceo Scientifico Sportivo, 1 classe con 26 studenti; liceo linguistico, (1 classe con Francese e 1 con Tedesco) 53 studenti

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore