Quantcast

Premio di Poesia Giuseppe Tirinnanzi, indetto il bando per il 2021

Anche quest'anno il Premio si divide in tre sezioni: Lingua Italiana, Dialetto e Premio alla Carriera

Premio Tirinnanzi 2020, la cerimonia di premiazione al teatro di Legnano

Il Comune di Legnano e l’associazione culturale Famiglia Legnanese, per ricordare il poeta Giuseppe Tirinnanzi (Firenze 1887 – Legnano 1976), indicono la trentanovesima edizione del Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi. Anche quest’anno il Premio si divide in tre sezioni: Lingua Italiana, Dialetto e Premio alla Carriera. La partecipazione è libera e gratuita.

La Sezione Lingua Italiana è riservata a libri editi nell’ultimo biennio. Si partecipa inviando un libro di poesia stampato tra il 1 gennaio 2019 e il 30 aprile 2021, che va spedito entro il 30 aprile 2021 alla segreteria del Premio presso al Famiglia Legnanese (indirizzi nel bando). La Giuria tecnica, composta da Franco Buffoni (Presidente), Uberto Motta, Fabio Pusterla e assistita dal presidente della Famiglia Legnanese, dal sindaco di Legnano, da un membro della Famiglia Tirinnanzi e dal segretario del Premio, sceglie tre libri i cui autori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Legnano sabato 23 ottobre 2021 h 17 al Teatro Tirinnanzi di piazza IV Novembre. Alcuni testi di ciascun finalista saranno stampati nel programma di sala e nel corso della cerimonia ciascuno dei tre finalisti sarà intervistato da Buffoni e verrà invitato a leggere le poesie stampate nel programma. A scegliere il vincitore della sezione italiano sarà la Giuria popolare, che esprimerà su apposita cartolina il proprio voto.

La seconda sezione è riservata ai dialetti di area lombarda e svizzero-italiana. Si partecipa inviando un libro di poesia stampato tra il 1 gennaio 2016 e il 30 aprile 2021, oppure una silloge inedita composta di almeno 30 poesie. Il libro edito o la silloge inedita vanno inviati entro il 30 aprile 2021 alla segreteria del Premio.
La giuria sceglierà un vincitore che sarà invitato alla cerimonia di premiazione al Teatro Tirinnanzi.

Premio alla Carriera della Fondazione Tirinnanzi. Già assegnato nel 2010 a Luciano Erba, nel 2011 a Franco Loi, nel 2012 a Giampiero Neri, nel 2013 a Giorgio Orelli, nel 2014 a Vivian Lamarque, nel 2015 a Milo De Angelis, nel 2016 a Valerio Magrelli, nel 2017 a Maurizio Cucchi, nel 2018 a Biancamaria Frabotta, nel 2019 ad Antonella Anedda e nel 2020 a Giuseppe Conte, il Premio verrà assegnato a un poeta di chiara fama che si sia particolarmente distinto nella propria ricerca linguistica, tematica e nell’impegno civile.

Nell’ultimo decennio il Premio Tirinnanzi è diventato sempre più centrale nel dibattito letterario italiano, conquistando l’interesse, la stima e la fiducia di centinaia di autori, e acquisendo innegabile prestigio critico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore