Quantcast

Vaccinazioni anti-Covid, a Legnano e Magenta superate le 500 vaccinazioni

Per accelerate i tempi nei prossimi giorni saranno effettuati 300 vaccini al giorno

Vaccinazioni anti-Covid all'Ospedale di Legnano

A oggi, martedì 5 gennaio, oltre 500 sanitari dell’Asst ovest Milanese sono stati vaccinati contro il Covid-19. A questi si aggiungono i primi cinque sanitari legnanesi che si sono vaccinati al Niguarda di Milano tra cui Pierangelo Clerici, direttore dell’unità di Microbiologia, e Danilo Radrizzani, direttore dell’unità Terapia Intensiva.

I vaccini sono arrivati il 30 dicembre scortati dai carabinieri, in totale sono state ottenute mille dosi. Le prime 84 sono state distribuite l’ultimo giorno del 2020 ossia il 31 dicembre. Un momento importante per l’ospedale cittadino che aveva annunciato di entrare a regime con  almeno 200 – 240 vaccini al giorno. 

Le vaccinazioni sono entrate nel vivo il 2 gennaio e la direzione, per accelerate i tempi, ha deciso di porsi come obiettivo 300 vaccini al giorno. Un servizio senza stop che verrà effettuato 7 giorni su 7 così da poter coprire tutto il personale dell’azienda entro tre settimane. Anche domani che festa (6 gennaio) i sanitari legnanesi si sottoporranno al vaccino.

Dopo di che sarà distribuita la seconda dose che completerà il vaccino. Ricordiamo che nell’Ospedale legnanese viene garantita la catena del freddo: «Ogni flaconcino viene conservato a meno 80 gradi – ha spiegato il direttore sanitario dell’Asst Ovest Milanese, Cesare Candela – e la diluizione avviene all’interno di una stanza dedicata per ottenere da ognuno di questi sei dosi che saranno iniettate alle persone che si vaccinano».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore