Quantcast

Giuseppe Marazzini “bacchetta” la Giunta: «Avete fatto un… pasticciaccio»

Dopo Brumana, anche Marazzini, ex consigliere comunale, non si pone problemi e svela il nome della "dama misteriosa"

Franco Brumana e Giuseppe Marazzini, uniti non solo dall’interesse per la salvaguardia dei solarium al parco ex Ila, ma anche da una dichiarazione che svela senza incertezze il nome della “dama misteriosa” che avrebbe affiancato il sindaco Lorenzo Radice nel valutare i candidati nelle ultime assunzioni in Comune e che ha portato all’annullamento del bando per il nuovo direttore del settore Opere Pubbliche. Franco Brumana lo aveva già fatto in consiglio comunale. Giuseppe Marazzini lo riprende oggi con una pubblicazione sul blog “Diario legnanese” ed emette un giudizio severo: “Avevano promesso, almeno a parole, di governare bene e di non fare brutte figure, visto anche quanto successo nella precedente amministrazione, invece cosa fanno? Tradiscono i principi etici della buona politica considerando il Comune al pari di una faccenda privata”.«»

Quando si leggerà questo scritto i nomi dei protagonisti del pasticciaccio saranno già stati divulgati dalla stampa. I protagonisti sono il sindaco Lorenzo Radice e la presidente di Insieme per Legnano, Carla Mondellini in veste di consulente. Da non trascurare il fatto che l’attuale assessore al bilancio della giunta Radice è marito di Carla Mondellini.

All’ordine del giorno c’era la selezione del dirigente per le opere pubbliche, un comparto importante e molto sensibile alle sollecitazioni di vari interessi; contemporaneamente si doveva decidere anche per il ruolo di addetto stampa e di responsabile della comunicazione social. Succede che alla prima importante prova di trasparenza e legalità il sindaco Radice capotta e insieme a lui capotta anche la consulente Mondellini con la sua lista civica.

Come è noto la lista Insieme per Legnano – Legnano Popolare è una componente importante a sostegno di Radice, quello che era meno noto è la loro volontà di determinare gli indirizzi politici della giunta. Errore, improvvisazione, ingenuità, sprovvedutezza, incapacità… non ci credo, non possono avere agito alla cieca!

Avevano promesso, almeno a parole, di governare bene e di non fare brutte figure, visto anche quanto successo nella precedente amministrazione, invece cosa fanno? Tradiscono i principi etici della buona politica considerando il Comune al pari di una faccenda privata. Non si comprende poi perché Il sindaco, al di là delle sue prerogative, debba partecipare personalmente alla selezione del personale e debba avere consulenti personali.

Ora la frittata è fatta e trincerarsi dietro ad un provvedimento di autotutela – sospensione degli atti da parte del sindaco – non serve a nulla perché i fatti rimangono e, in ragione della opportunità politica una sanzione va pure comminata. Se ci fosse stata la Toia al posto di Radice, cosa sarebbe successo? Inoltre, per pari dignità, bisogna di ricordare che ogni persona che lavora è sottoposta per contratto ad una disciplina del lavoro e l’infrazione a tale disciplina comporta una sanzione, si inizia con un semplice richiamo e si finisce con il licenziamento.

In ragione di ciò il sindaco non può sfuggire alla responsabilità comportamentale di un buon amministratore che deve svolgere la sua funzione “con diligenza, lealtà, integrità, trasparenza, correttezza, obiettività e imparzialità (…) evitando situazioni e comportamenti che possono nuocere agli interessi e all’immagine dell’Amministrazione”.

Tocca dunque al consiglio comunale, maggioranza ed opposizione insieme, trovare la giusta sanzione e, non importa come andrà la votazione, ciò che è rilevante è che negli atti amministrativi risulti un richiamo o una censura al sindaco. Se così non fosse i cittadini legnanesi si devono seriamente preoccupare perché significa che la governance amministrativa globalmente intesa ha un sistema immunitario deficitario contro il virus della cattiva politica.

Giuseppe Marazzini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore