Quantcast

“Filantropi legnanesi, fatevi avanti con il recupero dei solarium al parco ex Ila”

Giuseppe Marazzini si affida alla spesso citata cultura del dono in città per chiedere ai legnanesi di farsi avanti, insieme al Comune e alla Soprintendenza, per salvare le strutture ormai decadenti

Parco del Sanatorio, ex Ila Legnano

I solarium del parco ex Ila hanno trovato un altro fervente sostenitore del loro recupero. Dopo Franco Brumana, consigliere comunale di Movimento dei cittadini, ecco Giuseppe Marazzini, storico esponente della Sinistra locale nell’ultima campagna elettorale vicino al Movimento 5 Stelle. Sul blog “Diario Legnanese”, in questi giorni di feste, il suo appello parte dalla “cannibalizzazione” dell’area e, passando dai progetti di Flavio Barello del 2004 a quelli del sindaco Centinaio nel 2016, arriva alla sua idea: ” Legnano, viene raccontato, è la città dei filantropi e della cultura del dono, si è svolto pure un convengo sul tema. Quindi questa è un’occasione imperdibile per i filantropi legnanesi “di mettersi a capo” dell’operazione “solarium”, insieme all’Amministrazione Comunale e alla Sovrintendenza. Anche i cittadini devono fare la loro parte, contribuendo alla riuscita del recupero. In tal senso, l’Amministrazione Comunale potrebbe emettere delle azioni comunali “pro solarium” da far sottoscrivere ai cittadini”.

Lo stato di abbandono e il conseguente degrado dei solarium risale a parecchi decenni fa. La responsabilità di ciò ricade innanzitutto sulla mancata assunzione istituzionale di una visione globale del parco ex ILA e delle strutture presenti, tant’è che nel corso degli anni si è sviluppata una sorta di cannibalizzazione dell’area: un po’ al pubblico, un po’ ai servizi socio-assistenziali e un po’ alle associazioni, con tanto di recinzioni per delimitare le singole “proprietà”.

Una scelta tragica perché ha ingessato la possibilità di una vera valorizzazione del luogo e delle sue strutture. Certo, a parole, massima sensibilità ai valori ambientali ed alle vestigia del passato, ma di fatto non è stato fatto nulla e la fatiscenza dei solarium ne è la cartina di tornasole.

Nel 2004, in occasione di un processo di riorganizzazione dei servizi socio assistenziali presenti nell’ex sanatorio, il presidente dell’ANFFAS dell’epoca, Flavio Barello, propose agli Enti coinvolti la sistemazione e l’utilizzo dei solarium per collocarvi la Commissione Invalidità e il Consultorio Familiare. Nel frattempo denunciava lo stato di degrado degli stessi: … pericolanti, con copertura di lastre di eternit e quindi causa di inquinamento atmosferico …

Nel 2016 la giunta Centinaio decise di aprire simbolicamente alla città il parco ex ILA, anche se limitatamente al sabato ed alla domenica. Una decisione che ha solo accontentato un numero ristrettissimo di persone. In tale frangente si toccò anche la questione del recupero dei solarium, ma i tecnici comunali misero le mani avanti: per il loro recupero funzionale, dissero, ci vogliono molti soldi.

Con l’apertura l’Amministrazione Comunale annunciava i seguenti interventi: completamento e riparazione recinzioni interne; inertizzazione dell’eternit sui tetti dei Solarium; rilievo del patrimonio arboreo, indagini agronomiche, primi interventi di messa in sicurezza degli alberi e delle strutture presenti; bonifica dei serbatoi di nafta dell’ex inceneritore e riutilizzo dell’ex inceneritore per attività sociali nel Parco (interventi pro arrivo degli scout).

Con il recente crollo di una porzione di tetto di un solarium, il tema è tornato in auge. Su iniziativa di un consigliere comunale sono state raccolte in poco tempo un migliaio di firme su un sito dedicato e si è riaperto il dibattito nell’Amministrazione Comunale. Tutto ciò è positivo, ma i soldi ci sono?

Legnano, viene raccontato, è la città dei filantropi e della cultura del dono – si è svolto pure un convengo sul tema. Quindi questa è un’occasione imperdibile per i filantropi legnanesi “di mettersi a capo” dell’operazione “solarium”, insieme all’Amministrazione Comunale e alla Sovrintendenza.

Anche i cittadini devono fare la loro parte, contribuendo alla riuscita del recupero. In tal senso, l’Amministrazione Comunale potrebbe emettere delle azioni comunali “pro solarium” da far sottoscrivere ai cittadini.

Giuseppe Marazzini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore