Quantcast

Contributi dal Comune per commercianti di Legnano: “Non sarà un click day”

l principio di fondo sarà quello di individuare le attività da sostenere in base ai codici Ateco di tutte le attività bloccate per il lockdown. Sarà garantito un contributo a tutti, la cui entità sarà calcolata  in base alle domande

commercio

Come anticipato in sede di commissione “sostenibilità” l’amministrazione comunale di Legnano ha riservato 315 mila euro per sostenere le attività commerciali che più hanno subito la crisi in questa pandemia: «Abbiamo ritenuto opportuno, considerata la seconda ondata e il nuovo lockdown, non destinare questi fondi a riserve supplementari per l’anno prossimo, ma impiegarli immediatamente per sostenere la città – ha sottolineato l’assessore alla sostenibilità, Alberto Garbarino in un incontro con la stampa -. Il commercio e certi settori artigianali, rimasti chiusi per contenere i contagi, sono i più colpiti dal punto di vista economico. Per loro ci saranno contributi statali ma abbiamo voluto dare anche la nostra parte con un fondo di riserva specifico. L’intenzione è di pubblicare un bando in tempi velocissimi in modo che lo stanziamento possa essere assegnato entro il 31 dicembre».

L’amministrazione conta di aprire il bando intorno al 10 dicembre per chiuderlo prima di Natale: «Il principio di fondo è quello di individuare le attività da sostenere in base ai codici Ateco di tutte le attività  bloccate per il lockdown, dando un contributi a fondo perduto. Non ci sarà  un click day – ha spiegato Garbarino – ma garantiremo un contributo a tutti, la cui entità sarà calcolata  in base alle domande»

L’amministrazione stima un numero di richieste tra le 300 e le 500 e di conseguenza un contributo che potrebbe variare dai 500 ai mille euro per richiesta. La somma di 300mila euro potrebbe aumentare se i potenziali beneficiari fossero troppi rispetto all’importo allocato.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore