Quantcast

La grande narrativa americana: “Mr. Breakfast”

Mr. Breakfast" è l'ultimo romanzo di Jonathan Carroll, un libro che fa riflettere sulla natura dell'essere umano, sulle sue debolezze e le sue speranze

libro sul comodino - Mr. Breakfast

Mr. Breakfast
di J. Carroll
ed. La Corte
€ 18,90


Ogni tanto arriva in libreria una piccola perla, portata da una piccola casa editrice dall’occhio molto lungo. È il caso di “Mr. Breakfast”, l’ultimo romanzo di Jonathan Carroll, uno dei maggiori autori contemporanei americani. Un autore importante che arriva in Italia grazie a La Corte Editore, che con questa acquisizione si è messa in catalogo un libro che è destinato a restare.

Il libro parte da una semplice domanda: cosa faresti se potessi tornare a uno specifico momento della tua vita e cambiarla facendo delle scelte diverse? A Graham Patterson viene data questa possibilità. Dopo aver tentato più volte la carriera da comico e dopo aver rotto la sua ultima relazione, Graham decide di partire per raggiungere il fratello dall’altra parte del paese e ricominciare da capo.  La sua auto, però, si rompe in una sperduta cittadina del North Carolina, praticamente in mezzo al nulla. Nell’attesa della riparazione, Graham gironzola per la città e si imbatte in uno strano negozio di tatuaggi: impressionato dall’abilità del tatuatore, decide di farsi un tatuaggio e ne sceglie uno molto particolare: il tatuaggio della “Colazione”, ovvero un’immagine minuscola in cui si riconosce un’ape dentro lo stomaco di una rana, dentro lo stomaco di un falco, dentro lo stomaco di un leone. Un disegno che rappresenta la sua rinascita, il nuovo inizio che necessita di una fine, il “tutto scorre” in cui siamo tutti immersi.

Solo che, da questo momento, Graham non sarà più solo un comico disoccupato, o un uomo che non sa decidere se sposarsi o meno, o chissà che altro. Da questo momento Graham avrà la possibilità di viaggiare in tre vite diverse, fino ad arrivare a scegliere quella in cui fermarsi. Solo che una scelta, ovviamente, elimina le altre. E quindi, cosa scegliere? La fama o l’amore? Quale felicità è la migliore? E soprattutto: che prezzo siamo disposti a pagare, pur di raggiungerla?

Un romanzo appassionante, con una costruzione perfetta che intreccia i piani temporali facendoli scorrere come se fossero uno solo, ovvero l’unica vita di Graham. Un romanzo che fa riflettere sulla natura dell’essere umano, sulle sue debolezze e le sue speranze. Da leggere.

di
Pubblicato il 15 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore