Quantcast

Ricorrenza dei defunti: mille piante di viole e duemila crisantemi per le aiuole di Legnano

Fiori anche al Cimitero Parco. ALA è entrata in azione per rimuovere le foglie e le erbacce

amga legnano

«Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori» lo dice Fabrizio Caramagna in un suo romanzo e lo sa bene AMGA che, in questo periodo particolarmente difficile a causa della pandemia, ha portato un ventaglio di colori nelle aiuole cittadine. Per vestire a nuovo le aree verdi, la società di via per Busto Arsizio ha scelto la viola, fiore delicato ma resistente, che ha ispirato leggende popolari e poeti di tutti i tempi, forse anche per via del suo significato, che rimanda all’amore e ai buoni sentimenti.

Sono circa 1000 le piante di viole messe a dimora nelle aiuole di piazza Frua, corso Italia (monumento ai Caduti del Lavoro e monumento agli Alpini), piazza don Sturzo, piazza Monumento e largo Tosi. Sono stati scelti i crisantemi gialli (oltre 2000 piante), invece, per abbellire l’ingresso del cimitero parco, in vista della ricorrenza dei defunti. «Sebbene in Italia sia associato, appunto, alla mestizia dell’appuntamento novembrino – spiegano da Amga -, in molte altre parti del mondo il crisantemo è il fiore che esprime gioia, amore e bellezza (è utilizzatissimo, ad esempio, nei bouquet che si regalano come segno di congratulazioni o di incoraggiamento) e in Australia è, addirittura, il fiore ufficiale per la festa della mamma».

Tornando agli interventi effettuati in questi giorni dalle squadre di AMGA dedicate alla cura e alla manutenzione del verde pubblico, i giardinieri hanno provveduto anche a rimettere in ordine il cimitero di corso Magenta, rimuovendo le erbacce che crescono lungo i viali e potando i cespugli, il filare di cipressi all’ingresso e la vegetazione rampicante che cresce sulle cosiddette “spalliere”. Se AMGA ha pensato ai fiori, ALA è entrata in azione per rimuovere le foglie che, in questa stagione, si depositano in quantità importanti lungo strade e marciapiedi, creando una sorta di tappeto vegetale umido e scivoloso, che costituisce notoriamente un ostacolo per pedoni e ciclisti. È stato, infatti, potenziato il servizio di spazzamento meccanizzato, soprattutto nei viali alberati e nelle aree antistanti i due cimiteri.

Fiori Amga

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore