Quantcast

Il poeta novarese Federico Italiano vince il Premio Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi

Gli altri due finalisti sono stati Nicoletta Bidoia e Nicola Bultrini. Per la sezione dialetto premiato Gianluigi Crivelli, mentre il riconoscimento alla carriera è andato a Giuseppe Conte

Premio Tirinnanzi 2020, la cerimonia di premiazione al teatro di Legnano

Federico Italiano, poeta 44enne di Novara, è il vincitore del Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi sezione italiano con “Habitat” (Elliot editore).  Il suo successo è stato decretato dal pubblico (come da tradizione, convertito in giuria popolare) presente al Teatro Tirinnanzi questa sera, sabato 17 ottobre. Gli altri due finalisti sono stati Nicoletta Bidoia, “Scena muta” (Ronzani editore) e Nicola Bultrini “La forma di tutti” (Capire editore).

Galleria fotografica

Premio Tirinnanzi 2020, la cerimonia di premiazione al teatro di Legnano 4 di 11

La tradizionale cerimonia di premiazione ha visto la prima uscita ufficiale del sindaco Lorenzo Radice che ha presenziato con il vice sindaco Anna Pavan. In prima fila, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi con il presidente della Fondazione Famiglia Legnanese Pietro Cozzi, una rappresentanza della famiglia Tirinnanzi e anche il dirigente del Commissariato di Legnano Umberto D’Auria.

Nonostante gli inevitabili problemi logistici creati dal lockdown, quest’anno alla segreteria del Premio sono state recapitate un totale di 124 opere, tutte regolarmente a concorso. Venerdì 26 giugno la Giuria tecnica del Premio (presidente Franco Buffoni, giurati Uberto Motta e Fabio Pusterla) hanno indicato i tre finalisti per la Sezione Italiano e i vincitori della sezione Dialetto e del Premio alla Carriera. Lo spoglio delle schede della Giuria Popolare è stato affidato a una commissione presieduta da un notaio in rappresentanza della Famiglia Legnanese e composta da Stefano Mortarino in rappresentanza del sindaco e da un rappresentante della Famiglia Tirinnanzi.

Durante la serata è stata premiata, per la sezione Dialetto, l’opera di Gianluigi Crivelli, “Incöö”, mentre il riconoscimento alla carriera è andato a Giuseppe Conte per la sua più che cinquantennale carriera iniziata negli anni Sessanta. Conte – sin dagli esordi – ha saputo conquistarsi un consenso di critica e di pubblico, oltre ad un grande prestigio personale. Numerose opere di saggistica e di narrativa nonché traduzioni e attività giornalistica nel campo della critica letteraria e in particolare di poesia.


Nel video, ripreso dalla pagina facebook del Premio di Poesia Città di Legnano. il poeta Federico Italiano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Tirinnanzi 2020, la cerimonia di premiazione al teatro di Legnano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore