Quantcast

Illuminazione pubblica a Nerviano, al via la gara per riqualificare 2.766 punti luce

Con la determina di questi giorni, pubblicata all’Albo Pretorio del Comune, si arriva all’indizione della gara per la riqualificazione illuminotecnica della rete di illuminazione stradale dell’intero territorio

lampioni

Con la determina di questi giorni, pubblicata all’Albo Pretorio del Comune, si arriva all’indizione della gara (tramite la Centrale Unica di Committenza di Legnano, visto l’elevato importo) per la riqualificazione illuminotecnica della rete di illuminazione stradale dell’intero territorio e, in particolare, per il rifacimento integrale degli impianti più obsoleti e per l’adeguamento dei restanti a leggi e norme di settore ai fini del risparmio energetico, del contenimento dell’inquinamento luminoso e dell’introduzione di tecnologie di tipo Smart City.

Come è possibile leggere sulla relazione sull’affidamento del servizio di pubblica illuminazione e realizzazione dei relativi investimenti, la consistenza degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Nerviano è di circa 2.766 punti luce. L’intero impianto è ora di proprietà comunale, poiché è già stata acquisita, a patrimonio comunale, la quota di impianto riscattata da Enel Sole.

E’ previsto il completo adeguamento normativo e la riqualificazione teconologica, comprendente:
– L’esecuzione degli interventi di adeguamento/messa a norma degli impianti
– L’esecuzione degli interventi di riqualificazione, ammodernamento e di
risparmio energetico
– La sostituzione dei sostegni e delle linee elettriche, non conformi alle norme
di settore o ammalorati e non più riutilizzabili
– L’illuminazione pubblica, riducendo i costi ed ottimizzando gli impianti elettrici
con l’adeguamento, l’accorpamento e la sostituzione dei quadri
– La rinumerazione dei punti luce e la gestione informatizzata degli stessi
– La predisposizione degli impianti a supportare i servizi tecnologici innovativi a
beneficio della collettività, meglio definiti con il concetto di smart city

Il progetto definitivo di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica è del valore di circa due milioni e mezzo d ieuro, con IVA ed oneri esclusi. L’importo complessivo della concessione, per tutta la durata del contratto (16 anni),in funzione dell’analisi riportata nei documenti progettuali, è pari a circa sei milioni di euro (iva esclusa), comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Ciò permetterà al Comune di ammodernare, mettere a norma ed efficentare l’intero impianto di pubblica illuminazione, senza oneri finanziari diretti a proprio carico, senza indebitamento e senza impatti sul bilancio in spesa corrente.

«Stiamo andando nella direzione indicata nel nostro programma politico- amministrativo – commenta il sindaco Massimo Cozzi – dove si prevedeva il rinnovamento, con potenziamento della rete e risparmio energetico, dell’intera rete pubblica di illuminazione e di questo non possiamo che essere contenti. I risultati concreti li vedremo materialmente l’anno prossimo, ma è evidente la lungimiranza di questaAmministrazione Comunale, che non si limita al presente, ma programma e guarda al futuro del nostro territorio».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore