Quantcast

La Sinistra a Legnano: «Riportiamo in vita i mercati rionali»

Questa la proposta della Sinistra Legnano in Comune per il commercio insieme al mantenimento del differenziamento del mercato centrale

Induno Olona - Inaugurazione del Mercato della terra del Piambello

«Riportiamo in vita i mercati rionali». Questa la proposta della Sinistra Legnano in Comune per il commercio. «Nessuno, tranne Rifondazione Comunista,  aveva sollevato critiche alla delibera voluta dall’allora assessora Cacucci per “riqualificare” il mercato riducendo il numero degli stalli –  selezionando gli operatori attraverso una tassa di occupazione di gran lunga più alta che in ogni altro mercato del circondario ed escludendo alcune tipologie merceologiche che secondo lei ne abbassavano il livello».

«Invece – torna sull’argomento la lista di sinistra – è stato detto allora e lo ripetiamo: i clienti del mercato di Legnano provengono in grossa parte dai paesi confinanti, sono italiani ma anche cittadini del mondo, cercano qualità e prezzi diversi, comprano la maglietta usata e la scarpa nuova. Il successo riscosso dai mercati a chilometro zero, da quelli dell’usato e dei prodotti etnici ci fanno dire che un mercato funziona se sa offrire una vera diversificazione dell’offerta (di prodotti, di qualità, di prezzo) che sappia attrarre una clientela altrettanto diversificata. E senza gravare troppo sui costi per gli operatori, per non costringerli ad alzare i prezzi o a rinunciare al loro posto nel mercato di Legnano. Aggiungiamo: i mercati rionali non ci sono più, da tanto tempo. Dobbiamo trovare il modo per riportarli in vita, perchè sarebbero un servizio utile e un segno di attenzione per quei quartieri che oggi si sentono abbandonati e marginali rispetto al resto della città».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore