Quantcast

Rientro dai Paesi a rischio covid, 60 tamponi al giorno all’ex ospedale di Legnano

Sono stati effettuati questa mattina, in modalità drive-Through, i primi tamponi all'ex ospedale di Legnano per i cittadini rientrati dai Paesi a rischio Covid, Spagna, Grecia, Malta e Croazia

Generico 2018

Sono stati effettuati questa mattina i primi tamponi all’ex ospedale di Legnano per i cittadini rientrati dai Paesi a rischio Covid, ovvero Spagna, Grecia, Malta e Croazia. La postazione, in modalità “Drive Through”, è stata allestita nell’ex portineria di via Candiani insieme ad un ambulatorio dedicato.

Ogni giorno saranno eseguiti 60 tamponi alle persone che arrivano dall’estero e inviate da Ats previa prenotazione. Una segnaletica indica il percorso: automobilisti e pedoni dovranno entrare dall’ingresso di via Canazza e seguire i cartelli e la linea gialla disegnata a terra fino alla ex portineria di via Candiani dove è presente la postazione drive-in. La procedura é molto rapida e richiede pochi minuti, come ha spiegato il dottor Pierangelo Clerici, direttore dell’Unità Operativa di Microbiologia dell’Asst Milano Ovest, presente alla postazione insieme a Sergio Finazzi, responsabile del Laboratorio Analisi Ospedale di Cuggiono: i cittadini, dopo avere compilato un modulo, vengono accolti dai sanitari addetti al servizio per effettuare velocemente i tamponi naso-faringeo, senza scendere dalla propria auto garantendo così sicurezza e distanza tra le persone; chi arriva a piedi potrà fare il tampone da una sedia in modo da non rallentare la procedura.

Il servizio è operativo nell’ex ospedale di Legnano dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle ore 15.30; mentre solo il sabato, dalle 8 alle 12,  presso l’ambulatorio n.45 del nuovo ospedale. Un ulteriore ambulatorio è stato attivato anche nel vecchio Pronto Soccorso dell’Ospedale di Magenta: il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14,00 e il sabato, dalle 8 alle ore 12.

L’azienda ospedaliera tiene a ricordare che il test è gratuito e che non è consentito l’ accesso diretto ai presidi: per effettuare il controllo, il cittadino è tenuto a registrarsi sul portale di ATS Milano e attendere le indicazioni su come e dove recarsi per effettuare il tampone. Il modulo è presente al seguente link: https://portale.ats-milano.it/estero/index.php

«Oltre ai controlli previsti ai viaggiatori provenienti dai paesi a rischio – dichiara il direttore generale dell’ASST Ovest Milanese, Fulvio Edoardo Odinolfi – è incessante l’opera e la professionalità del personale sanitario e amministrativo di questa Azienda Sanitaria, impegnato quotidianamente nelle attività di prevenzione e verifica Covid-19 sui pazienti ricoverati o che accedono nei quattro presidi ospedalieri per prestazioni sanitarie o di urgenza, oltre ai controlli di positività al virus dei cittadini di questo territorio, inviati da ATS Milano».Inoltre, operatori sanitari di questa ASST sono attualmente impiegati anche nelle importanti
attività di controllo dei viaggiatori in arrivo presso l’aeroporto di Malpensa.

Sempre nella giornata di oggi, 24 agosto, sono partiti al nuovo ospedale di Legnano e nell’ospedale di Magenta i test sieroligici per insegnanti e operatori della Lombardia. Le prenotazioni sono tantissime e ogni giorno verranno effettuati 100 “pungi dito” con referto quasi immediato per effettuare. In caso di positività il soggetto sarà subito sottoposto a tampone.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore