Quantcast

L’arte della magia, ma non solo, la mission di Roberto Bombassei

Roberto Bombassei è l'artista legnanese con il quale abbiamo condiviso in tanti giorni di restrizioni un "corso di magia", attraverso i nostri canali social

Generico 2018

Roberto Bombassei è l’artista legnanese con il quale abbiamo condiviso in tanti giorni di restrizioni un “corso di magia”, attraverso i nostri canali social. Ne emerge così un profilo limitato all’arte del prestigiatore, mentre le sue conoscenze e capacità vanno oltre, lungo un percorso che lo hanno portato ad essere uno scrittore e un volontario di rilievo in ambito di lotta alla fibrosi cistica, essendo il fondatore della FC Altomilanese, che oggi, commenta egli stesso, «rappresenta la mission della mia famiglia».

Roberto è uno dei più prolifici collezionisti e creatori italiani di magia. Nel suo studio, possiede una tra le collezioni di libri, poster e cimeli dell’arte magica più importante d’Italia: «Credo di avere 3000 libri, poster e cimeli magici da tutto il mondo. Tra libri antichi e moderni , tra immagini magiche e spettacolari, creo magia per me e per altri illusionisti, perchè la magia è passione pura. Posso passare ore ed ore a leggere e studiare libri del passato e moderni, cercando i segreti che accompagnano i prestigiatori fin dalle origini. La magia innanzitutto è un fenomeno culturale. Fa parte dell’essere umano fin dalla notte dei tempi. È dentro di noi, in ognuno di noi».

«Cerco di andare sempre all’origine di un gioco magico – spiega ancora il nostro “mago” – . Leggo e studio un effetto, cerco la sua origine, lo selezione, lo smembro per capire le varie fasi che portano allo stupore. Da lì, cerco soluzioni originali per presentarlo in tempi odierni».

La sua creatività l’ha portato a pubblicare per il mondo degli illusionisti circa 23 opere distribuite negli store magici italiani “ tra cui , in primis, La Porta Magica dell’amico Flavio Desideri: «Alcune di esse sono dedicate alle mie ricerche storiche su diversi argomenti che riguardano la storia della magia. Pubblicati inizialmente su diverse riviste del settore e non , sia in Italia ed estero, li ho raccolti in libri . Le altre pubblicazioni sono dedicate alle mie soluzioni di nuovi effetti magici».

«Ho amici che girano il mondo come illusionisti di successo. Mi chiamano, parliamo, se possibile ci vediamo e cerchiamo di costruire idee nuove e innovative che funzionano. Niente è impossibile. Se lo puoi immaginare , lo puoi creare», un ulteriore suo contributo per farsi conoscere meglio.

Mentre ci congediamo dal suo studio privato, osserviamo la foto con dedicata del maestro Silvan: «Una dedica di cui vado orgoglioso», quindi il poster autografato del super mago americano David Copperfield che fa sparire la Statua della libertà,«la più grande illusione mai presentata nella storia moderna», Roberto ci mostra un paio di manette particolari appartenute al più grande escapologo che il mondo abbia mai visto, Harry Houdini: «Appartenevano alla sua collezione,  é anni che le studio ma non ho ancora capito il sistema per liberarsi ….È proprio vero che Houdini, i suoi segreti, li ha portati nella tomba».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore