Quantcast

L’ennesimo sgambetto del destino: “La Lista degli stronzi”

Il libro è di John Niven e racconta di Frank Brill che una volta scoperto di avere un cancro, con sei mesi di aspettativa di vita, decide di depennarne i primi cinque candidati della sua lista "nera"

La lista degli stronzi

La Lista degli stronzi
di John NIven
Ed. Einaudi
€ 17,50

“Capisco.” Ecco l’unica cosa che Frank Brill dice al medico che gli comunica la gravità della sua malattia. Solo sei mesi di vita, e solo un “Capisco”. Niente richieste di informazioni, niente pianti, niente di niente. Perchè Frank dopotutto se lo aspettava, questo ennesimo sgambetto del destino: ha già perso tre mogli e due figli, ed è solo.

Solo, ma con la Lista. Perchè se sei nel 2026, Ivanka Trump è Presidente dello Stato più conservatore, omofobo e xenofobo che si sia mai visto, e hai solo sei mesi di vita, decidere cosa fare non è difficile: eliminare le cinque
persone che la vita te l’hanno rovinata davvero, e per questo sono finite sulla Lista degli Stronzi.

E così – di bersaglio in bersaglio, di vittima in vittima – arrivare al “big one”: Donald Trump, l’ex Presidente degli Stati Uniti. Thriller compulsivo e satira sociale al vetriolo: ecco cosa troviamo in questo romanzo spassosissimo, che mentre ci fa ridere ci mostra i rischi di una società basata sulla sopraffazione e l’intolleranza.

Sostengo da anni che John Niven sia un genio, e questo libro rafforza la mia opinione.

Da leggere assolutamente.

 

di
Pubblicato il 26 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore