Quantcast

C’era una volta la necropoli di Canegrate, online i video del museo Sutermeinster

Dopo una puntata sugli antichi romani, il museo Sutermeinster di Legnano ha lanciato il nuovo video sulla popolazione chiamata "Cultura di Canegrate" e i reperti risalenti all'età del Bronzo

Generico 2018

Da poco riaperto dopo l’emergenza virus, il  Museo Civico Guido Sutermeister  continua a diffondere la cultura anche online attraverso una serie di video didattici che approfondiscono la storia dei reperti custoditi nel museo cittadino.

L’hashtag scelto è #tipidamuseo e dopo il video “A cena con gli antichi Romani” è stato lanciato un video sulla popolazione chiamata “Cultura di Canegrate”, della quale è stata ritrovata una vera e propria necropoli, costituita da 300 sepolture, risalente all’età bronzo e i cui reperti sono stati ritrovati sulle sponde dell’Olona

«Le tombe – spiega la collaboratrice del museo, Federica Barbaglia – dimostrano il rito dell’incenerizione, ovvero della cremazione del defunto, che veniva “accompagnato” nell’aldilà con alcuni oggetti che venivano disposti sulla pira insieme al morto». Alcuni di questi reperti sono esposti al Museo Sutermeinster e tutte le curiosità su questa importante popolazione sono spiegate nel video da Federica Barbaglia.

Interessante anche il video “Dal Nilo all’Olona” a cura di Patrizia Cattaneo.

«L’idea – spiega la referente del Museo, Anna Maria Volonté – è quella di divulgare la storia custodita nel nostro museo, in primis agli studenti che in questo periodo non hanno la possibilità di andare a scuola e di partecipare a uscite didattiche. Il museo per il momento ha riaperto al pubblico e vi possono accedere 8 persone alla volta, non possiamo ancora ospitare gli alunni delle scuole e con questi video abbiamo aperto un canale di diffusione della cultura che li coinvolge virtualmente. In programma abbiamo anche una serie di video per gli adulti». Nel prossimo appuntamento Ilaria Calabrese spiegherà come realizzare un cartiglio personalizzato con il vostro nome utilizzando i geroglifici.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore