Quantcast

Oratorio Oltresempione: «Il mese di giugno sarà ancora digitale»

In estate, il Centro estivo dell'oratorio Oltresempione potrebbe riaprire ma potrà accogliere solo piccoli gruppi di bambini

oratorio Oltresempione

Il mese di giugno per l’Oratorio Oltresempione sarà digitale. Poi, tra luglio e agosto, se le misure di contenimento lo permetteranno,  il Centro estivo (come tutti quelli lombardi) riaprirà fisicamente, ma potrà accogliere solo piccoli gruppi di bambini. Ad intervenire sull’argomento, a pochi giorni dalla chiusura del questionario, promosso dalla parrocchia del quartiere Legnanello, è stato don Alessandro Viganò responsabile dei quattro oratori (Redentore, Olmina, San Pietro e Santa Teresa) che nella normalità contano circa 800 bambini.

Al questionario anonimo hanno risposto 295 famiglie che rappresentano circa 400 piccoli. Alla maggior parte dei genitori della parrocchia Redentore, però, servono soluzioni per affidare i propri figli mentre sono al lavoro. Richiesta comune a tutte le famiglie con figli di Legnano e della Lombardia.

«Tendenzialmente l’esigenza è quella di affidare i piccoli per quasi tutto il giorno – spiega don Viganò -. Così,  all’intrattenimento che proporremo a giugno potrebbe partecipare il 40% delle famiglie interessate. Attraverso questo sondaggio, tra le altre cose, è emersa la necessità di permettere ai propri figli di avere contatti sociali».

Il questionario sarà disponibile sul sito della parrocchia sino alle 22 di domenica 17 maggio. «Le parrocchie di Legnano stanno lavorando e interrogandosi su come attuare la propria proposta educativa per i ragazzi – spiega don Viganò -. Sembra ormai chiaro che i centri estivi riapriranno a luglio inoltrato. Attualmente possiamo solo dire che sono allo studio diverse soluzioni in formato virtuale e/o in presenza a piccoli gruppi, massimo 10 bambini, per quando potremo tornare a fare attività all’Oratorio».

di
Pubblicato il 15 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore