Quantcast

Un pensiero ottimista

Impariamo ad amare ciò che abbiamo e a non rovinarlo, perché solo quando non lo avremo più ci renderemo conto della sua importanza

bambino sorriso neonato

Non è facile; è una situazione per molti di noi nuova, che non ci saremmo mai immaginati e che a primo impatto tutti noi abbiamo sottovalutato. Non si pensava di poter arrivare a livelli di gravità come questi; per questo non siamo stati subito pronti, e ora, vedendone le conseguenze, ne siamo spaventati. Il nostro istinto ci porta ad affrontare queste situazioni col panico, e questo lo notiamo nei supermercati, dagli scaffali vuoti, o ancora peggio dai rapporti umani, anche in famiglia;l’evitarsi e starsi lontani per la paura di chi ci sta accanto.
Tutti noi, in questa situazione, riusciamo a mettere in primo piano solo pensieri e fatti negativi, perché non siamo abituati, ma se ci pensiamo un attimo tutto questo ha anche dei risvolti positivi, su di noi e su ciò che ci circonda.
Se parliamo di rapporti, stando lontani dalle persone che si amano si capisce realmente quanto siano importanti per noi e quanto noi non possiamo fare a meno di loro. Da quanto non vediamo poi un’Italia così unita e pronta a collaborare, da nord a sud, mettendo grande impegno nell’aiutarci a vicenda, cosa che ci rende fieri di essere italiani?
Inoltre, da un punto di vista ambientale, notiamo altrettanti cambiamenti, a partire dall’inquinamento atmosferico, che è diminuito rispetto a prima, dato il nostro ridotto movimento. Ciò sta aiutando anche la fauna selvatica: grazie alla nostra mancanza di disturbo nei loro confronti, gli animali si riappropriano degli spazi.
Per noi non è così scontato pensare positivo, dato che siamo stati privati in un certo senso della nostra vita, ma è importante pensare che c’è sempre speranza e un lato positivo da non sottovalutare
Tutto ciò ci fa anche riflettere su quanto noi siamo superficiali verso quello che abbiamo ogni giorno e su quanto sia in realtà invece fondamentale per noi.
Impariamo ad amare ciò che abbiamo e a non rovinarlo, perché solo quando non lo avremo più ci renderemo conto della sua importanza. Portiamoci dentro qualcosa da questa esperienza e continuiamo a sperare che tutto vada per il verso giusto.
Infine, rispettiamo le norme che ci sono state date, perché, mentre noi siamo a casa al sicuro, c’è gente che rischia ogni giorno la vita per noi.

 

di
Pubblicato il 09 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore