Quantcast

Cgil: «Si torna al lavoro tra smart-working, sicurezza e diritti»

Sindacalisti pronti a tutelare i diritti come la disconnessione per chi lavora da casa e le misure di sicurezza per coloro che sono tornati sul posto di lavoro

Sindacati pronti a vigilare sulla salute di tutti i lavoratori che da, lunedì 4 maggio, sono rientrati al lavoro. «Intendiamo evitare che l’entusiasmo della riapertura provochi situazioni di insicurezza generale: non siamo fuori dall’emergenza». A ricordarlo Antimo De Col della segreteria Cgil Ticino Olona nella sede di via Volturno a Legnano.

Nella “nuova normalità” tutte le attività devono tassativamente favorire lo smart-working, ma, come sottolinea Del Col, è necessario anche garantire il «diritto alla disconnessione».

Le ditte che riapriranno i comparti produttivi, così come le attività del commercio e gli uffici che tornano ad essere operativi, dovranno assicurare tutte le misure di sicurezza, ad esempio la misurazione della temperatura per i dipendenti, il distanziamento sociale e anche l’entrata e l’uscita contingentata. «Il posto di lavoro dovrà essere sanificato e in completa sicurezza – commenta Del Col -. Va salvaguardata la salute».

Nei posti di lavoro le misure devono essere concordate con le RSU e le RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e qualora all’interno dell’azienda non ci sia un rappresentante RLS «ci si può rivolgere a quelli territoriali – spiega il sindacalista -. Questa situazione di emergenza non può comportare una riduzione del diritto e dell’agibilità sindacale. La ripresa non dev’essere incentrata sulla produttività, ma sulla tutela della salute».

Per quanto riguarda il trasporto pubblico secondo Del Col la Regione non ha predisposto linee guida abbastanza esaustive: «Le regole attualmente in vigore sono insufficienti per tutelare i conducenti e i passeggeri. L’unica cosa certa è che il sovraffollamento pre-Covid non dovrà più verificarsi. Allo stesso tempo va garantito al lavoratore la possibilità di recarsi sul posto di lavoro in sicurezza e in orario».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore