Quantcast

Sanremo: l’importanza della musica per gli adolescenti

 La musica è il miglior mezzo per “fare rumore”

Settimana scorsa si è tenuto un evento molto importante per la musica italiana: Sanremo ha compiuto settant’anni. Quest’ultima edizione è stata vinta da Diodato, con la canzone “Fai rumore”. Il conduttore e direttore artistico Amadeus, insieme a Fiorello, è riuscito a rappresentare tutte le generazioni, proponendo diversi generi musicali e altrettanti temi d’attualità.

Incisivo ed efficace è stato, per noi ragazzi, il problema del bullismo, mediato dalla canzone pop “Billy Blu” di Marco Sentieri. Con un ritmo accattivante, l’Ariston è stato spinto a riflettere sull’importanza dell’adolescenza: il cantante infatti ha invitato i bulli a considerare la possibilità che l’aiuto di cui loro stessi potrebbero avere bisogno, spesso, arriva proprio dalle persone che sottovalutiamo o (peggio) rendiamo oggetto di scherno o di violenza. Inoltre il cantante è stato applaudito anche da coloro che la canzone condanna: i genitori assenti.

Ecco cos’è la musica: un’efficace forma di comunicazione fra generazioni che vorrebbero incontrarsi. Questa è la sua potenza: lei permette di farsi ascoltare, oltre che emozionare, toccando le “corde” di qualsiasi cuore. Un insieme di note consola, ci fa compagnia, tira fuori la nostra sensibilità e ci aiuta quando siamo tristi. Non solo: permette di esprimere tutto quello che abbiamo dentro in modo da essere recepito dagli altri.

In conclusione, credo che la musica sia il miglior mezzo per “fare rumore”.

Alessandra Basile 

di direttore@legnanonews.com
Pubblicato il 13 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore