Quantcast

Civiche & C. lontani da un fronte unico contro il centrodestra

Il contrasto principale sul nome del candidato - I "mal di pancia" di Daniele Berti ulteriore motivo di disallineamento

Non c'è pace nella "vecchia" opposizione alla ricerca della strada dell'unità e del candidato unico. Anche l'incontro dell'altro ieri sera non ha portato alcun risultato. Da via Bezzecca, diventata sede fissa delle riunioni tra liste civiche, partiti e movimenti, non arrivano indiscrezioni di alcun genere. Tuttavia, una esternazione notturna dell'ex consigliere comunale Daniele Berti, nel suo stile, verbalmente forte, fa capire quanto siano lontani da un accordo. 

[pubblicita]     Il principio che muove le considerazioni di Berti (qui il post nel suo blog) è la trasformazione del Comitato Legalità in un unico movimento, con un candidato identificato nell'avvocato Franco Brumana. Al di là di ogni altra ragione, sembra proprio il nome del legale a rompere gli equilibri, soprattutto per l'atteggimento del PD e del Movimento 5 Stelle, ma non solo. Da qui l'ira furibonda di Berti, diremmo esagerata per un politico, già sicuro del posto in consiglio comunale (per sua stessa ammissione) e che lancia appunto un esponente della Giustizia al governo della città.

Una frase, ad esempio, contenuta nelle sue valutazioni ("…avevo l'entusiasmo di iniziare un percorso che tirasse dentro tutte le forze di buona volontà che hanno partecipato alla battaglia per far giustizia senza i tribunali") fa paura se non spiegata meglio e può allontanare altri dall'idea che solo un fronte unico della "vecchia" opposizione può davvero mettere in difficoltà la corazzata Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore