Quantcast

Roveda Assicurazioni sbarca a Milano

Nel 60° anno di attività, Roveda Assicurazioni con Zurich completa la proposta di Top Compagnie e apre un ufficio a Milano...

I nuovi uffici dell’agenzia Milano con Luca Roveda, secondo da sinistra, i suoi collaboratori Alessandro Airoldi e Ruggero Luraghi, le ’agente uscente, Hermes Ferrari


Roveda Assicurazioni con Zurich completa la proposta di Top Compagnie e sbarca a Milano.

Luca, da quanti anni lavora nel campo assicurativo?

"Sono entrato a far parte di questo mondo quando sono nato (la nostra casa era per mio padre anche l’ufficio, l’una al piano sopra dell’altro). Durante il primo anno di università – risponde Luca Roveda –  ho iniziato ad aiutare mio padre con le prime opere di meccanizzazione informatica dell’ufficio. L’agenzia all’epoca era piccola, a conduzione familiare, posta sotto casa e con 3 impiegate. Il modello scelto da mio padre era però unico: assicuratore plurimandatario, senza vincoli di esclusiva con alcuna compagnia. Dopo la laurea in giurisprudenza, nel 1990 ho acquisito maggiori abilità e nuove mansioni mi hanno permesso di sviluppare al meglio le relazioni con i clienti, fino a prendere il posto di mio padre come responsabile dell’attività assicurativa nel 1994".

Una carriera dunque segnata, ma che ha saputo sviluppare nel modo migliore…

"Esatto, dalle piccole collaborazioni e dalla non molta esperienza, si è passati ai lavori di ammodernamento con i nuovi uffici e con le prime operazioni di espansione. Tutto questo è stato possibile negli anni anche grazie a formidabili professionisti quali sono i miei collaboratori, impiegati e intermediari che mi hanno permesso di acquisire nuove sedi e subagenzie: a Como, a Ponte San Pietro (Bergamo), a Gallarate, a Malpensa T1 e recentemente a Bresso alle porte di Milano".

Di questo volevo parlare, l’acquisizione dell’agenzia Zurich di Bresso Milano. Cosa l’ha portata ad accettare questa nuova sfida? 

"L’agenzia che abbiamo rilevato era a conduzione familiare, con un’ impostazione più o meno simile alla nostra. L’attuale titolare si è dimesso per andare in pensione e la compagnia proprietaria, Zurich, ha deciso di affidarci un’ agenzia digrande significato per la città di Milano: dal 1968, infatti, offre i suoi servizi ai cittadini con indiscutibile professionalità. Il nostro intervento ha come scopo innanzitutto un processo di modernizzazione e di fidelizzazione della clientela, perchè chi si rivolge e chi si rivolgerà a noi, deve sapere di essere sempre al centro della nostra attenzione".

Secondo lei, perchè hanno deciso di affidarsi proprio a Roveda Assicurazioni per rilevarla?

"Mi piace l’idea che si tratti di una questione di fiducia in quello che facciamo, nel modo in cui lavoriamo e nei nostri valori.
Penso che per compagnie leader mondiali nel settore assicurativo quali Aviva, Alllianz, Axa, Zurich, e per altre minori ma non meno importanti, quali UnipolSai, Uniqa e Arag, la partnership con Roveda Assicurazioni sia anchel’opportunità per testare, con strumenti omogenei ed idonei, i meccanismi legati a “concorrenza e competizione”: una sorta di laboratorio.
La nostra peculiarità è di operare in maniera indipendente, attiviamo con i nostri clienti un’accurata analisi della loro situazione e poi proponiamo la migliore scelta tra le polizze delle compagnie nostre mandanti. Il fatto di essere intermediari indipendenti e plurimandatari ci ha permesso di sviluppare in anni e anni di esperienza un know-how notevole. Al di là del business, che certamente ha grande importanza, riteniamo fondamentali la funzione sociale e i rigorosi principi etici e morali a cui ci dobbiamo ispirare. Non è semplice far convivere i grandi marchi del campo assicurativo (Aviva, UnipolSai, Zurich, Allianz, AXA) in un determinato territorio, ma cerchiamo ogni giorno di riuscirci per completare al meglio la nostra offerta nel rispetto e nell’interesse dei clienti. Con la succursale di Bresso – Milano abbiamo coperto il territorio su cui ritenevamo importante essere presenti; da qui in avanti concentreremo l’attenzione sull’aumentare e migliorare la sinergia interiore".

Come vede Roveda Assicurazioni tra qualche anno?

"Mi immagino, e auguro, un’attività in costante crescita, che si adatti al cambiamento e sia radicata nel territorio in cui ha scelto di agire fin da principio. Diversa e rinnovata nei servizi, al passo coi tempi, ma fermamente legata ai suoi valori etici e motivazionali. Sarà importante investire sempre più in formazione e tecnologia; sarà determinante essere organizzati in modo da poter modificare la propria organizzazione rapidamente ed efficientemente in qualsiasi momento in base alle necessità. E’ il momento di dimenticare il vecchio sistema tradizionale, che pure ha dato tanto, per poter avere maggior interazione sociale ed emotiva con i clienti e per cercare di volta in volta la soluzione migliore, coinvolgendoli".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore