Il microbirrificio fa rinascere l’ex Bernocchi
Tanti legnanesi all'inaugurazione del locale in Corso Garibaldi...

Acqua, malto, luppolo, lievito e tanta passione. Questi gli ingredienti principali utilizzati dai 5 legnanesi che la scorsa sera, mercoledì 25 giugno, hanno inaugurato il "Birrificio di Legnano" facendo rinascere parte dell'area industriale ex Bernocchi.
Un evento, quello svoltosi in Corso Garibaldi, che ha visto una forte partecipazione di legnanesi, in parte "reduci" dal tipico struscio serale del mercoledì dello shopping (leggi qui).
In un periodo di forte crisi economica c'è chi prova a mettersi in gioco aprendo una nuova attività. Così, Simone Ceriani, Mauro Citterio, Emanuele Ceriani, Ivano Zocchi e Luisa Remartini, con l’aiuto dell’Architetto Nicola Ghilardi, hanno deciso di recuperare archeologie industriali (leggi qui).
Nell’antico stabilimento dell’inizio del XX secolo, Simone, affiancato momentaneamente dal mastro birraio Alessio Gatti, meglio conosciuto come "Allo", sta producendo birra da spillare al momento per i clienti e da imbottigliare come prodotto artigianale pronto per la vendita in negozi.
Il laboratorio, che è volutamente ben visibile dai frequentatori della birreria, in futuro potrebbe persino diventare un'area didattica per far scoprire agli studenti legnanesi i processi produttivi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.