Quantcast

LA CHIESA DELLA PONZELLA SI APRE AGLI ORTODOSSI

I cristiani di fede ortodossa hanno un luogo dove poter pregare e celebrare i loro riti - L'annuncio di don Luigi Poretti, parroco di S.Paolo...

(m.t.) – I cristiani di fede ortodossa hanno una chiesa dove poter pregare e celebrare i loro riti. Non possiamo ancora parlare di un tempio "ufficiale", ma, come ha riferito di recente don Luigi Poretti parroco in S.Paolo a Legnano, nella foto, la burocrazia è a buon punto, tanto che la chiesetta della Ponzella è già stata aperta al gruppo di ortodossi legnanesi, da tempo itineranti in città alla ricerca di un luogo di culto.

La comunIcazione di don Luigi è avvenuta, presenti due fedeli ortodosse, durante la messa per celebrare la ricorrenza di Maria Maddalena. 

Un tempo, la data coincideva alla Ponzella con una sentita e frequentata festa di tutto il quartiere. Oggi, ci si è limitati alla celebrazione di un messa (durante la quale il Padre Nostro è stato cantato dalle due donne ortodosse in lingua russa) e a una bicchierata con i parrocchiani. Tuttavia, ancora una volta, don Luigi Poretti ha reso importante la ricorrenza con un annuncio che conferma la sua infinIta apertura verso quanti manifestano la loro fede. Ricordiamo infatti che sempre a S.Paolo, da anni, è in corso un costante e proficuo rapporto di collaborazione con la chiesa Avventista. Ben frequentate anche le messe dei Popoli, con la presenza di cori multiraziali.

Con l'apertura della chiesa della Ponzella agli ortodossi si conclude così una vicenda che, in città, nell'autunNo scorso aveva creato qualche polemica, soprattutto da parte di quanti giudicavano poco rispettoso l'atteggiamento di chiusura della Chiesa cattolica. Atteggiamento, invece, reso necessario, come era stato spiegato dalle autorità religiose milanesi, per la decisione degli ortodossi di non voler aprire un dialogo costruttivo con la Curia.

Interno della chiesa della Ponzella, dedicata a Maria Maddalena

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore