Quantcast

CORSE A PELO: IL TRIONFO DI ATZENI COMMUOVE S.MAGNO

Nelle corse del mattino, vittorie di Mereu e ancora di Atzeni - Oltre mille persone al Centro Etrea - Esemplare l'organizzazione dell'associazione Il Barbero...

Giovanni Atzeni ha rivinto ancora una volta (ormai nemmeno lui sa più quante edizioni…) il GP Collegio dei capitani e delle contrade, seconda riunione organizzata da Il Barbero sulla pista del Centro Ippico Etrea. Un'altra giornata carica di soddisfazioni per l'associazione presieduta da Andrea Clerici, confermatasi a livelli d'eccellenza nell'allestire manifestazioni di questo spessore tecnico.

Galleria fotografica

Etrea aprile 2012 4 di 41

Eccellente anche la prova di Gennaro Milone, mossiere che, consapevole del ruolo e delle capacità, in una delicata fase di mossa non ha esitato a farsi valere con i fantini, esclamando:"Io non sono il mossiere del maggio scorso!", chiaro riferimento al Palio 2011, a Costantini, alle tante indecisioni del mossiere laziale, al suo permessivismo. Lui, Milone, ha cercato rispetto con decisione. Crediamo ci sia riuscito, anche se a fatica.

In finale, Farris si è autoescluso, lasciando al via Zedde, Atzeni, Pes, Pusceddu e Murtas, quest'ultimo al canapo con il secondo cavallo con cui Zedde aveva vinto la prima eliminatoria. Dopo tre false partenze, con caduta senza conseguenze di Zedde, parte forte Atzeni, inseguito dallo stesso Zedde e Murtas. Più staccati Pes e Pusceddu. Zedde ha tentato in almeno due occasioni il sorpasso, senza riuscirci e nel finale ha dovuto anche subire il ritorno prepotente di Pes. Sul podio, quindi, nell'ordine Atzeni, Pes e Zedde.

Nella prima batteria, vittoria di Giuseppe Zedde davanti ad Atzeni, terzo Murtas, quarto Pusceddu. Elettrizzante la seconda eliminatoria, con Zedde, Pes, Minisini e Pacini (ingaggiato da S.Martino per La Provaccia) arrivati nell'ordine dopo un serrato confronto nel quale non si è mai inserito invece Siri. Nella terza batteria, Farris e Pusceddu hanno preceduto Minisini e Angioi (quest'ultimo candidato a correre la Provaccia con S.Magno).

In mattinata, lacrime di commozione ancora una volta per i contradaioli di S.Magno, dopo la nuova prova di autorità e di potenza della accoppiata Atzeni – Aberrant, vincitori della seconda batteria nella riunione del mattino. Nella foto, lo sprint all'ultima curva.

E' stata proprio questa la corsa del mattino che ha più entusiasmato il migliaio di appassionati convenuti sulla pista del Centro Etrea. Una finale da Palio, la seconda gara secca, con al canapo appunto Atzeni, Mulas, Siri, Minisini e Pes. Dopo due partenze false, giù il canapo ed è proprio Atzeni a prendere la testa, seguito da Minisini, ben presto affiancato e superato da Pes. Da qui in avanti per tre giri un duello emozionante con Atzeni che ha prevalso tra gli applausi di un pubblico entusiasta.

Nella prima corsa, Spiga, G. Zedde, Calvaccio, Coppa e Mereu. Vittoria per dispersione di Mereu, inseguito ma almeno a 4-5 lunghezze da Zedde, Calvaccio, Coppa e Spiga.

marco tajé con la collaborazione di gea somazzi

In giornata pubblicheremo il commento del nostro collaboratore tecnico e altre immagini della riunione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Etrea aprile 2012 4 di 41

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore