POSTE : I SINDACATI CONTRO UN CAMBIO UNILATERALE DELL’ORARIO LAVORATIVO
![]() |
'Un fulmine a ciel sereno ed un semplice fax da affiggere fuori degli Uffici Postali intorno all’orario di chiusura degli Uffici giovedì 26 gennaio. Un giorno o due di tempo per riorganizzare il sistema di vita di migliaia di persone e di famiglie conseguente al fatto che dal lunedì 30 l’orario di lavoro per tutti inizia 30 minuti prima. Figli da portare a scuola o all’asilo, anziani o disabili da accudire ecc… Una Follia! Cambiare e modificare gli orari di lavoro di migliaia di persone, con un semplice fax (o email) mandati 48 ore prima negli Uffici, rappresenta quanto di peggio possa essere fatto nei confronti delle persone'.
Inizia così il comunicato congiunto di SLP CISL, UIL POSTE, CONFSAL-COM, UGL-COM che lamentano altresì come 'l'azienda prosegue unilateralmente con azioni di riorganizzazione e con modificazioni degli orari al pubblico e per il personale, lasciando però gli uffici sguarniti e con poco personale senza aver nemmeno rimpiazzato le circa 30 persone che nella filiale milano 4 ovest sono fuoriuscite per pensionamenti ed esodi incentivati, i tempi di attesa e le code sono aumentate e le postazioni di lavoro degli uffici sono spesso vuote'. In sostanza, rispetto al passato, viene anticipato di 30 minuti l'orario di ingresso del personale per rispettare il manuale della sicurezza di poste (che prevede l'ingresso 30 minuti prima dell'apertura al pubblico per fare verifiche che non ci siano state manomissioni, intromissioni, furti ecc…) e per meglio mettere in funzione tutto l'uffficio prima della sua apertura al pubblico. 'Con tale anticipazione, pur diminuendo di 10 minuti i tempi delle chiusure contabili interne a fine turno – lamentano i sindacati – di fatto viene ridotto di 20 minuti il tempo totale di apertura al pubblico'. Ricordiamo comunque che gli orari di apertura al pubblico, per tutti gli uffici a turno unico – tranne quelli con 1 o 2 unità previste – saranno dalle 8,25 alle 12,35. Per gli uffici con l'orario continuato fino a sera (Legnano, Magenta, Bareggio, Castano, Parabiago, Nerviano, Cerro, Abbiategrasso) sportelli aperti dalle 8,25 alle 19,10. In questo caso previsto un aumento di 10 minuti dell'orario al pubblico.Il sabato, orari pressochè invariati rispetto agli attuali, con 5 minuti in più di apertura al pubblico. La decisione delle Poste Italiane ha indotto le organizzazioni sindacali ad interrompere ogni relazione industriale a qualsiasi livello della regione Lombardia, fintanto che 'l’azienda non sospenderà le azioni unilaterali intraprese procedendo alle convocazioni così come previsto dalle norme vigenti'. |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.