Quantcast

Operazione “Dark Spid”: truffa fiscale con SPID e Modello 730, sequestro di 59 conti correnti

Falsi rimborsi fiscali per 180mila euro: indagato un uomo, coinvolto un call center

Generico 31 Jul 2023

Un uomo è stato raggiunto da un provvedimento cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Milano nell’ambito dell’operazione “Dark Spid”, condotta dalla Guardia di Finanza. L’indagine ha portato alla luce un sistema fraudolento che utilizzava SPID e modelli 730 intestati a soggetti ignari per ottenere indebiti rimborsi dall’Agenzia delle Entrate.

Conti correnti utilizzati per incassare i fondi

L’inchiesta è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano e condotta dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza. Le indagini hanno permesso di ipotizzare che l’indagato, operando all’interno di un call center per la promozione di contratti di energia e gas, sottraesse i dati personali dei clienti contattati. Tali informazioni venivano poi utilizzate per accedere abusivamente al portale dell’Agenzia delle Entrate tramite credenziali SPID riconducibili ai soggetti inconsapevoli. I dati acquisiti servivano per compilare e inviare dichiarazioni dei redditi Modello 730 contenenti informazioni false, con l’obiettivo di generare crediti da rimborsare. Gli importi, una volta approvati, venivano accreditati su conti correnti bancari aperti online e intestati agli stessi soggetti ignari. Le attività investigative hanno consentito di individuare centinaia di modelli fiscali falsificati e di quantificare i rimborsi illecitamente ottenuti in circa 180.000 euro. Sono stati inoltre sequestrati 59 conti correnti utilizzati per incassare i fondi.

Oltre al provvedimento cautelare personale nei confronti dell’indagato, le autorità hanno richiesto all’Agenzia delle Entrate la cessazione d’ufficio della partita IVA della società operante come call center, ritenuta lo strumento operativo attraverso cui sono state commesse le condotte illecite. I reati ipotizzati sono sostituzione di persona, accesso abusivo a sistema informatico e indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore