Quantcast

Dal MISE sostegni alla valorizzazione delle imprese femminili e ai commercianti colpiti dalla crisi per il Covid

Due iniziative per supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili e a sostegno di quelle attività che sono state maggiormente colpite durante l`emergenza Covid

Giancarlo Giorgetti generiche

Con due strumenti, il primo indirizzato a sostenere le imprese femminili, il secondo al mondo del commercio in genere, il MISE si impegna a incentivare e valorizzare da un lato l’imprenditorialità gestita da donne e dall’altro a rilanciare le attività che sono state maggiormente colpite durante l`emergenza Covid.

Spiega il ministro Giancarlo Giorgetti: «Il Fondo del Ministero dello sviluppo economico, che incentiva le donne ad avviare e rafforzare nuove attività imprenditoriali per realizzare progetti innovativi, dispone di 160 milioni di euro di fondi Pnrr che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati in legge di bilancio 2021 ed è articolato su incentivi dedicati a imprese femminili  con sede legale e/o operativa situata sul territorio nazionale». La compilazione delle domande è possibile dal 5 maggio, mentre la presentazione dal 19 maggio; per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile da 24 maggio  mentre la presentazione a partire del 7 giugno.

Dal 3 maggio al 24 maggio, invece, i commercianti potranno presentare domanda per richiedere contributi a fondo perduto a sostegno di quelle attività che sono state maggiormente colpite durante l`emergenza Covid. I beneficiari  devono aver conseguito ricavi non superiori a 2 milioni di euro nel 2019 e aver subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.

«Con questo nuovo fondo – ha spiegato il ministro Giorgetti – interveniamo con sostegni diretti ad accompagnare i commercianti nel rilancio delle loro attività imprenditoriali che rivestono un ruolo centrale nell`economia del nostro Paese».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore