Quantcast

Attenzione alla truffa del codice a 6 cifre, viaggia con WhatsApp

La comunicazione arriva dal Codacons che invita a essere diffidenti dal fornire dati o seguire istruzioni che chiedono di cliccare su determinati link o immettere codici

whatsapp

Nelle ultime settimane una nuova truffa si sta diffondendo. È la truffa del codice a 6 cifre! La comunicazione arriva dal Codacons: “I criminali si spacciano per un contatto conosciuto, a cui hanno già rubato l’identità, utilizzando lo stesso nome e la stessa immagine profilo di WhatsApp – così il comunicato diffuso in giornata -. Viene inviato un messaggio dove al malcapitato viene spiegato che a causa di un problema il suo account verrà bloccato e per questo motivo viene chiesto di inserire un codice a 6 cifre che arriva per sms”.

“Ecco che scatta la truffa! Una volta che l’utente immette il codice l’hacker assume il controllo del dispositivo e utilizza il nuovo profilo per continuare a rubare le identità e i dati altrui”, spiegano ancora dal Codacons che invita a essere diffidenti dal fornire dati o seguire istruzioni che chiedono di cliccare su determinati link o immettere codici.

Per contattare Codacons, il numero verde 800822533 oppure l’indirizzo mail info@codaconslombardia.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore