Quantcast

Canegrate ha spento le luci per “M’illumino di meno 2026”: centro al buio e pedalata per il clima

Un gesto concreto e al tempo stesso simbolico, inserito in una campagna che da 22 anni invita istituzioni, associazioni, negozi e cittadini a ridurre i consumi energetici e a riflettere sull’impatto delle proprie abitudini quotidiane

Illumino di meno a Canegrate

Anche Canegrate, lunedì 16 febbraio, ha aderito alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili partecipando a “M’illumino di meno 2026 – M’illumino di scienza”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2. Per due ore, dalle 18 alle 20, il centro cittadino ha simbolicamente spento le luci: al buio sono rimaste Piazza Matteotti, via Milite Ignoto e la facciata del Municipio. Un gesto concreto e al tempo stesso simbolico, inserito in una campagna che da 22 anni invita istituzioni, associazioni, negozi e cittadini a ridurre i consumi energetici e a riflettere sull’impatto delle proprie abitudini quotidiane. L’edizione 2026 ha posto al centro il tema della scienza, con l’obiettivo di valorizzare il contributo di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili. Un messaggio che il Comune di Canegrate ha voluto rilanciare attraverso l’adesione ufficiale all’iniziativa e con azioni sul territorio. Accanto allo spegnimento dell’illuminazione pubblica, la serata è stata animata dalla mobilità sostenibile. L’associazione Ambiente Bici Canegrate, in collaborazione con Legambiente Nerviano Parabiago, ha organizzato un giro in bicicletta attraverso i Comuni di Parabiago, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Legnano e San Vittore Olona. La pedalata si è svolta dalle 18.45 alle 21, con ritrovo a Canegrate in Piazza Matteotti alle 19.40, proprio nel cuore del centro temporaneamente al buio.

Illumino di meno a Canegrate

Il “silenzio energetico” è un’azione semplice, replicata nel tempo da decine di migliaia di realtà in tutta Italia, che si affianca a pratiche più strutturate come l’efficientamento energetico, l’utilizzo di fonti rinnovabili e la promozione della mobilità dolce – spiegano dal Comune di Canegrate -. L’invito è quello di andare oltre la singola giornata: adottare comportamenti virtuosi ogni giorno, spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e contribuire, ciascuno nel proprio ambito, a una transizione energetica più consapevole e responsabile».

Illumino di meno a Canegrate

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore