Quantcast

LegnanoNews

Tra sms ingannevoli e finti tecnici: le tetate truffe raccontate dalle segnalazioni di tanti legnanesi

Attenzione alle truffe, perché quando vanno a segno non divengono solo una perdita economica, ma una ferita profonda che colpisce la vittima in profondità. La comunità può fare la sua parte

stop alle truffe

Negli ultimi mesi dal territorio di Legnano e dell’Alto Milanese sono emerse diverse segnalazioni di tentativi sventati e truffe purtroppo andate a segno. Sui cellulari arrivano messaggi che sembrano inviati da enti ufficiali, telefonate che evocano emergenze improvvise, sconosciuti che bussano alla porta con un pretesto credibile: cambiano i volti e gli strumenti, ma l’obiettivo resta lo stesso, colpire approfittando della fiducia e della distrazione. E quando queste trappole scattano e vanno a segno, per la vittima di qualsiasi età si consuma un vero e proprio dramma. Per questo la redazione di LegnanoNews continua ad insistere nell’accogliere ed evidenziare questo fenomeno. E lo fa anche grazie alle segnalazioni puntuali di molti lettori che va ad implementare la sezione “Truffa”.  Basta dare un occhiata a questa sezion per vedere come si passa dalle false comunicazioni digitali alle tecniche più classiche di inganno porta a porta.  L’eterogeneità delle modalità adottate dai malintenzionati è davvero varigata.

Truffe digitali: SMS ed email ingannevoli

Una parte significativa delle segnalazioni ricevute di recente riguarda le truffe digitali. Sms e mail che si presentano come comunicazioni ufficiali di banche, circuiti di pagamento, enti pubblici o servizi sanitari invitano a richiamare numeri sconosciuti o a cliccare su link per presunti pagamenti urgenti, blocchi antifrode o sanzioni amministrative. Il meccanismo è quasi sempre lo stesso: creare uno stato di allarme e spingere la vittima ad agire in fretta, senza verificare l’autenticità del messaggio. La leva psicologica dell’urgenza, unita all’uso di nomi e loghi familiari, aumenta la probabilità che qualcuno cada nel raggiro. Si tratta di una modalità usata anche nelle truffe telefoniche quando viene annuciato un presunto incidente, arresto o dramma che si può risolvere solo con somme di denaro.

Dopo CUP e Nexi spunta la truffa sms del falso CAF anche a Legnano

Truffe porta a porta e finte visite tecniche

Accanto alle frodi online continuano a emergere truffe più tradizionali, spesso rivolte agli anziani. Finti tecnici che chiedono di entrare in casa per controlli alla caldaia o alla qualità dell’acqua, sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine che segnalano emergenze improvvise, telefonate in cui il truffatore si presenta come funzionario di banca o carabiniere per convincere la vittima a trasferire denaro su conti “sicuri”: si tratta di schemi collaudati che sfruttano la fiducia nelle istituzioni e la difficoltà, in situazioni di stress, di valutare con lucidità quanto sta accadendo. In diversi casi raccontati, le conseguenze economiche sono state rilevanti, con somme di denaro o gioielli sottratti nel giro di pochi minuti.

Prevenzione e raccomandazioni

Le segnalazioni da noi rgistrate non solo sono un monito, ma un invito alla vigilanza collettiva. I consigli sono sempre gli stessi e non smetteremo mai di diffonderli: diffidare dei messaggi che richiedono azioni urgenti o contatti esterni non ufficiali. Non aprire mai la porta a sconosciuti senza verifica e preavviso. Non fornire dati personali o bancari via SMS, email o telefono. Contattare sempre gli enti o le banche attraverso i loro canali ufficiali. Segnalare le frodi alle autorità competenti (Polizia Postale o forze dell’ordine locali).

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore