A Busto Garolfo l’incontro “Francesco secondo Giotto” per gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi
L'incontro è in programma per mercoledì 18 febbraio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Busto Garolfo
Prosegue il ciclo di incontri organizzato dalla commissione culturale parrocchiale di Busto Garolfo e Olcella in occasione dell’ottocentenario della morte di Francesco d’Assisi per celebrare la figura del santo. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 18 febbraio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Busto Garolfo e sarà dedicato a “Francesco secondo Giotto. Un viaggio tra gli affreschi di Assisi e Firenze come non li avete mai visti”.
Relatore della serata sarà il professor Roberto Filippetti, docente di lettere nelle scuole superiori per più di trent’anni, conferenziere e divulgatore e professore di Iconologia e Iconografia Cristiana all’Università Europea di Roma dall’a.a. 2007/08 al 2016. «Grazie al suo intervento – spiegano dalla commissione culturale parrocchiale – scopriremo come lo sguardo giottesco ha interpretato e narrato le vicende di Francesco d’Assisi: rappresentate dal pittore, ancora giovanissimo, alla fine del XIII secolo nella Basilica Superiore di Assisi, le scene della storia del santo sono state riproposte dopo più di due decenni dalla mano ormai matura di Giotto nella Cappella Bardi della Basilica di Santa Croce in Firenze».
«Continuano le iniziative organizzate dalla nostra parrocchia per ricordare San Francesco in quest’anno tanto importante per la sua figura – commenta il parroco Don Giovanni Patella -. A guidarci durante la serata sarà la voce esperta del professor Filippetti che negli anni è stato chiamato a tenere conferenze in alcune prestigiose università italiane e all’estero».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.