Quantcast

Modifiche alla viabilità nel mirino di Italia Viva: “Caccia al tesoro per passare da un capo all’altro di Parabiago”

Critiche da Italia Viva Parabiago per la viabilità in città: «La situazione viabilistica è davvero un disastro»

viabilità parabiago

Pioggia di critiche sulle modifiche alla viabilità legate ai diversi cantieri attivi a Parabiago da Italia Viva, che parla di «caccia al tesoro» tra le vie cittadine per passare da una parte all’altra della città.

«L’amministrazione di Parabiago – ironizza Pino Lionetti, coordinatore di Italia Viva Parabiago – dev’essere stata contagiata dallo spirito olimpico e ha creato una nuova disciplina, non ancora recepita dal CIO, consistente in una sorta di caccia al tesoro che si snoda per le vie cittadine, il cui scopo ultimo è quello di riuscire a trovare la strada per potere arrivare da un capo all’altro della città, superando tutti gli ostacoli frapposti da chiusure di sottopassi, chiusure di intere arterie, deviazioni improvvise, viabilità fantasiose con sensi unici che diventano a doppio senso, per poi diventare nuovamente a senso unico e da ultimo non cascare nelle numerose buche create sulle strade cittadine. Insomma per passare da un lato all’altra della città si passano due fusi orari ed anche qualche fase lunare. E al termine di tutto questo non hanno previsto nemmeno una medaglia di bronzo per chi ci riesce».

«Fuor di metafora, la situazione viabilistica è davvero un disastro – aggiunge Lionetti -. È del tutto evidente che l’amministrazione ha sottovalutato l’impatto che i lavori per il quarto binario, quelli per l’adeguamento della fognatura, sia in Via Foscolo che in Via Cavalieri, con la chiusura per mesi delle relative arterie, tutt’ora chiuse, avrebbero avuto sulla città, impatto che poteva essere mitigato se vi fosse stato un coordinamento delle attività, di esclusiva competenza del Comune, e con una tempestiva comunicazione ai cittadini. Il risultato è che i cittadini si sentono “sequestrati” a casa loro: in via Minghetti per uscire da
propri passi carrai al mattino, ma non solo, sono costretti ad attendere che qualche anima buona li faccia passare, altrimenti con la lunga fila di auto che si crea si rischia, seriamente, di attendere decine di minuti solo per uscire di casa».

«A tutto questo si aggiunga che la via Sabotino, chiusa per oltre un anno, è stata riaperta senza rifare il manto stradale, con buche profonde che mettono a rischio le vetture e i pedoni – conclude il coordinatore di Italia Viva Parabiago -. Non solo. Il primo tratto dal cimitero verso via Minghetti è a doppio senso, quello intermedio è a senso unico, al contrario, e l’ultimo tratto è nuovamente a doppio senso. Questo crea grossa confusione e rischi di incidenti in quanto non tutti gli automobilisti si non accorti del cambiamento e continuano, sbagliando clamorosamente, a percorre la via anche contromano. Tutto questo era assolutamente evitabile, bastava che questa amministrazione, la peggiore degli ultimi trent’anni, si fosse coordinata con le varie imprese che stanno operando sul territorio parabiaghese. Ma per nostra fortuna questa amministrazione è in scadenza e non verrà rimpianta da nessuno».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore