La “denuncia” della Lega di Nerviano: “L’area sterrata vicino al cimitero trasformata in discarica a cielo aperto”
Dal Carroccio un'interrogazione sugli interventi di «bonifica e rimozione dei rifiuti» e le misure di «contrasto e prevenzione» che l'amministrazione intende mettere in campo
L’area sterrata adiacente al cimitero di Nerviano «versa in stato di grave abbandono». La “denuncia” arriva dalla Lega, che ha presentato un’interrogazione per chiedere conto all’assessore all’Ambiente del «recente peggioramento delle condizioni di degrado nell’area», degli interventi di «bonifica e rimozione dei rifiuti» che Piazza Manzoni intende mettere in campo e delle misure di «contrasto e prevenzione» da adottare nei piani dell’amministrazione per «evitare che la zona continui ad essere oggetto di sversamenti illeciti, specialmente nei periodi di scarso utilizzo dell’area».

«L’area, fondamentale per gestire i flussi di parcheggio nei momenti di maggiore affluenza, si è trasformata negli ultimi mesi in una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto – sottolineano dal Carroccio -. La situazione, già nota come critica da sempre, ha raggiunto livelli di degrado non più tollerabili per una comunità civile. Durante i sopralluoghi è stata rilevata la presenza diffusa di rifiuti di ogni genere: dai classici sacchi di immondizia a materiali ingombranti come scarti edilizi, pannelli e pneumatici. Particolarmente grave e indecoroso è il ritrovamento di frammenti di lapidi cimiteriali, un fatto che offende profondamente il rispetto dovuto al luogo sacro limitrofo e alla memoria dei defunti».

«Il decoro urbano e il rispetto per i nostri luoghi della memoria devono essere priorità assolute per chi amministr – aggiungono dalla Lega -. Non è più accettabile che zone strategiche del territorio diventino terra di nessuno a causa dell’inciviltà di pochi e della mancanza di controlli. Ci aspettiamo risposte rapide e, soprattutto, interventi risolutivi non più rimandabili».













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.