Quantcast

A Cerro Maggiore un nuovo polo 0-6 con l’asilo nido realizzato grazie ai fondi del PNRR

La procedura pubblica per la gestione del nuovo nido e della scuola dell’infanzia Bernocchi si è conclusa con l'assegnazione all’Ente Morale

nuovo asilo nido cerro maggiore

Sarà l’Ente Morale di San Vittore Olona e Cerro Maggiore a gestire il nuovo nido realizzato a Cerro Maggiore grazie ai fondi del PNRR, riqualificando l’edificio comunale di Piazza Concordia. Palazzo Dell’Acqua aveva ottenuto il finanziamento attraverso il nuovo piano asili messo a punto nella cornice del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che puntava a creare circa 30mila nuovi posti per la fascia d’età dei bambini da 0 a 2 anni attraverso la costruzione di nuove strutture o riconvertendo edifici pubblici a questo scopo.

«Il finanziamento PNRR di oltre 800 mila euro è stato uno stimolo decisivo per trasformare il sogno di un polo d’istruzione 0-6 comunale in una realtà concreta – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Sara Mutti -. Oggi quel sogno è diventato certezza. Si è infatti conclusa la procedura pubblica che ha assegnato la gestione del nuovo nido e della scuola dell’infanzia Bernocchi all’Ente Morale, garantendo continuità educativa e al tempo stesso un necessario rinnovamento per accogliere anche i bambini più piccoli. Per questo abbiamo scelto la formula della co-progettazione: uno strumento che ci permetterà di seguire da vicino il servizio, monitorarne la qualità e, se necessario, rimodulare prestazioni e piani formativi. Abbiamo fornito un contributo concreto e strutturato, e oggi possiamo dire che il nuovo polo 0-6 è una realtà che risponde ai bisogni delle famiglie».

«Passare dalle parole ai fatti non è semplice, ma in questi anni abbiamo dimostrato concretezza e volontà – aggiunge il sindaco Nuccia Berra -. Il progetto presentato dall’Ente Morale è pienamente in linea con gli obiettivi della mia amministrazione e rappresenta una grande opportunità per Cerro Maggiore. Possiamo continuare a guardare al futuro con ancora la necessaria determinazione: il nuovo nido completa il ciclo d’istruzione comunale e paritaria, offrendo una risposta tangibile alle esigenze delle famiglie. L’affidamento della gestione del polo 0-6 avrà una durata minima di quattro anni, con possibilità di proroga qualora il servizio si dimostri efficiente, di qualità e apprezzato dagli utenti. Ringrazio i funzionari che hanno creduto in questo progetto e auguro all’Ente Morale di valorizzare al meglio il nuovo polo 0-6, continuando a garantire un servizio d’eccellenza per la prima infanzia, per le famiglie e per l’intera comunità».

«Dal prossimo settembre le famiglie potranno scegliere tra un percorso comunale laico, con il nido “La Coccinella” e l’infanzia “Don Luzzini”, oppure un percorso paritario, d’ispirazione cattolica, con il nuovo polo 0-6, gestito dall’Ente Morale – concludono dalla giunta -. Con questa scelta, Cerro Maggiore si colloca all’avanguardia, realizzando un polo 0-6 comunale innovativo e, al tempo stesso, attuando pienamente i principi costituzionali che tutelano la libertà di scelta educativa. È gratificante sapere che il nostro Comune investe nel futuro con capacità e concretezza. E ancor più importante è sapere che nei prossimi mesi ulteriori nuovi progetti si concretizzeranno per migliorerare istruzione, cultura e sociale».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore