Quantcast

Progetto Civico dà il via alla corsa elettorale di Giacomo Sartori. E riparte da “quello che serve per Parabiago”

Giacomo Sartori, candidato sindaco di Progetto Civico, ha dato il via alla sua campagna elettorale incontrando i cittadini nel piazzale della stazione

giacomo sartori progetto civico elezioni parabiago

«Abbiamo scelto per questa prima iniziativa il posto meno scenografico e più irraggiungibile di Parabiago, vi abbiamo messo in grande difficoltà perché vogliamo fare una campagna un po’ diversa e speciale». Sono queste le parole con cui ha dato ufficialmente il via alla sua campagna elettorale Giacomo Sartori, candidato sindaco di Progetto Civico, che sabato 7 febbraio ha scelto il parcheggio della stazione per il primo incontro da aspirante sindaco con i cittadini di Parabiago.

«Il nostro messaggio, il nostro slogan per la campagna elettorale, sarà “Quello che serve” – ha sottolineato Sartori -, tre parole che hanno un duplice significato. Il primo richiama quello che per noi è il senso della politica, cioè mettersi al servizio della città e dei cittadini: ho definito il sindaco “ultimo cittadino” e non è un’espressione qualunquista, ma qualcosa in cui credo, ovvero il sindaco come una figura al servizio di tutti, che non deve lasciare nessuno indietro. L’altro fa riferimento ad una proposta concreta, legata a ciò che serve alla città, quindi non voli pindarici irraggiungibili, ma responsabilità nelle scelte di bilancio e opere concretamente realizzabili».

giacomo sartori progetto civico elezioni parabiago

Quello di sabato 7 febbraio è stato il primo incontro con i cittadini di una campagna elettorale che Sartori e i suoi – una coalizione che, senza simboli di partito, riunisce Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Italia Viva, Partito Democratico e riParabiago – vogliono vivere in piazza e per le strade, per toccare con mano i problemi. Da lì la scelta di “debuttare” nel piazzale della stazione, a due passi dalla vasca volano di via Verri, dal cimitero del capoluogo, dai cantieri di via Sabotino e via Costituzione, dal quarto binario.

La “prima” di Progetto Civico è stata anche l’occasione per iniziare a parlare di programma: un programma non ancora «definito al 100%», in attesa dei feedback che arriveranno dalla cittadinanza, ma già strutturato intorno ad alcuni capisaldi. «Abbiamo strutturato il programma in cinque punti principali – ha spiegato il candidato -. La qualità del vivere quotidiano: i cittadini ci chiedono di tornare a curare la Parabiago di tutti i santi giorni, nell’ordinarietà, che in questi anni purtroppo è stata completamente trascurata. Un’amministrazione che ascolta e informa: la comunicazione in questi anni è stata gestita in modo assolutamente approssimativo ma è un asset fondamentale per la condivisione del rapporto tra cittadini e istituzioni; non deve essere una comunicazione finalizzata solo a raccontare cosa di bello ha fatto l’amministrazione, ma a raccontare alla città quello che serve per la gestione quotidiana e l’organizzazione, e serve tornare all’ascolto».

giacomo sartori progetto civico elezioni parabiago

Poi «il buon senso nelle opere pubbliche e nella gestione finanziaria, che in questi anni non sempre è stato la guida delle decisioni dell’amministrazione: innanzitutto stop agli sprechi, a investimenti economici che non hanno un reale ritorno e che sono incomprensibili e opere pubbliche che abbiano un impatto ragionato sui tempi», «una comunità solidale che non dimentica nessuno, che crei una rete ancora più forte nel mondo dei servizi sociali e che supporti la città nelle sfide sociali del futuro» e «una città sempre costantemente viva e dappertutto: la nostra è una città policentrica, con un centro principale ma anche un’identità importante nelle frazioni che è giusto valorizzare».

Qualche palla, peraltro, i cittadini già in questo primo incontro l’hanno lanciata nel campo del candidato, dalla mobilità sostenibile alle barriere architettoniche, passando per la mancanza di spazi di aggregazione, per le frazioni, per la sanità, per la riqualificazione di piazza Maggiolini, per la sicurezza e per i parchi locali di interesse sovracomunale. In attesa del programma vero e proprio, però, le prime certezze ci sono già e riguardano la scelta di Sartori di fare il sindaco a tempo pieno se le urne sorrideranno a Progetto Civico e più liste a sostegno del candidato, con la giunta che prenderà eventualmente forma solo dopo la tornata elettorale, tenendo conto anche dei risultati del voto.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore