Quantcast

RiParabiago “bacchetta” l’amministrazione: “12mila euro per un periodico comunale di una sola uscita”

Levata di scudi da riParabiago contro una pubblicazione che realizzerà l'amministrazione comunale, per la quale è stata deliberato un prelevamento dal fondo di riserva

riparabiago

Fa discutere a Parabiago il prelevamento dal fondo di riserva ordinario e di cassa del bilancio 2026 comunicato dall’amministrazione durante l’ultimo consiglio comunale. Una delle due voci di spesa a cui è finalizzato il prelevamento, infatti, riguarda una pubblicazione dell’amministrazione comunale finita nel mirino della civica riParabiago, che ha stigmatizzato la scelta di realizzare «un cosiddetto “periodico comunale”, ma di un solo numero, che verrà stampato e imbucato nelle case di tutti i parabiaghesi come resoconto di fine mandato: circa 13mila copie, per un costo di 12mila euro».

«Non ne vediamo l’utilità, così come è stato pensato – spiegano da riParabiago -. Noi siamo favorevoli a un vero periodico comunale, come lo era in passato il Foglio di Parabiago, che da tanti anni è stato completamente dimenticato. Uno strumento continuativo, utile per informare i cittadini in modo puntuale e trasparente su lavori pubblici e cantieri, chiusure stradali, modifiche ai regolamenti (rifiuti, bidone del verde, tariffa puntuale…), servizi comunali, come il car sharing, che oggi in pochi sanno come usare, o persino che esista. Questa invece è una pubblicazione una tantum, a ridosso del periodo elettorale, come era successo nel 2020 sempre sotto elezioni: non informa davvero, non risolve problemi, non accompagna i cittadini nel tempo, temiamo abbia finalità soprattutto propagandistiche. E ha un costo non indifferente, soprattutto se rapportato all’utilità reale».

«Abbiamo chiesto, già da metà gennaio, di ripensarci evitando la pubblicazione oppure rendendola solo online, riducendo drasticamente i costi, stampando eventualmente minori copie per raggiungere chi ha maggiore difficoltà ad accedere al web – aggiungono dalla civica -. Nulla di tutto questo è stato accolto. L’unico “periodico” al mondo di un solo numero si farà comunque e dalla maggioranza non è pervenuta alcuna risposta o chiarimento in consiglio comunale, come sempre accade. Noi continuiamo a credere che le risorse pubbliche vadano spese meglio, privilegiando strumenti davvero utili, trasparenti e continuativi per informare i cittadini in modo serio. Questa rincorsa a pochi mesi dalle elezioni su questa vicenda e anche su altre è sinceramente imbarazzante».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore