Inaugurati i nuovi campi da gioco al bocciodromo di Nerviano: “Luogo di incontro e inclusione”
Dopo il taglio del nastro, i campi sono stati inaugurati con un quadrangolare D.I.R. dedicato agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale
Taglio del nastro a Nerviano per i nuovi campi da gioco del bocciodromo al centro integrato Ex Meccanica. Terminati a dicembre dello scorso anno i lavori di riqualificazione dell’impianto, domenica 25 gennaio i campi sono stati inaugurati con un quadrangolare D.I.R. dedicato agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale che ha coinvolto Nervianese Sesamo, Nervianese Special Arluno, Corono Ferrea e Nuova Verdi.
Dopo la cerimonia di inaugurazione vera e propria, le quattro squadre hanno dato vita alla manifestazione con incontri incrociati tra gli atleti. Terminate le gare, la sindaca Daniela Colombo e l’assessore allo Sport Flavio Cozzi hanno premiato tutti i partecipanti in un momento di festa.

«Il bocciodromo non è solo uno spazio sportivo, ma un luogo di incontro e di inclusione – sottolinea la prima cittadina -. Le bocce sono una disciplina sportiva che, nella sua dimensione di squadra, insegna collaborazione, rispetto delle regole, concentrazione e fiducia reciproca, offrendo ai ragazzi con disabilità un’importante occasione di autonomia, socializzazione e benessere. Allo stesso tempo, questo luogo è da sempre frequentato anche da tanti anziani che qui trovano relazioni, movimento e un presidio sociale fondamentale per il territorio. Vedere insieme atleti, famiglie, volontari e associazioni è la dimostrazione concreta di cosa significhi sport come strumento di inclusione».














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.