Quantcast

Illuminazione pubblica a Nerviano, Lega “all’attacco”: “Cittadini penalizzati da disservizi e spese per le liti”

Il Carroccio parla di «profonda preoccupazione in merito alla gestione del contratto di illuminazione pubblica e allo stato del piano economico finanziario della società Nerviano Smart City srl»

legnano lega

Illuminazione pubblica al centro di un’interpellanza della Lega a Nerviano, che parla di «profonda preoccupazione in merito alla gestione del contratto di illuminazione pubblica e allo stato del piano economico finanziario della società Nerviano Smart City srl».

«La questione nasce dalla richiesta della società, avanzata a inizio 2024, di aumentare la quota relativa agli investimenti a carico dell’ente – spiega il Carroccio -. Nonostante un iniziale verbale di accordo redatto ad aprile 2024, mai formalizzato in atti successivi, analisi approfondite condotte dagli uffici comunali hanno successivamente rilevato una totale carenza di motivazioni tecniche e giuridiche a supporto di tale riequilibrio. Al contrario, è emerso come un accoglimento delle pretese del privato avrebbe esposto il Comune al rischio di illecito contabile e contenziosi».

«Ci troviamo di fronte a una situazione paradossale – aggiungono dalla Lega -. Da un lato, i cittadini subiscono continui disservizi e zone della città al buio; dall’altro, l’amministrazione è costretta a impegnare oltre 13mila euro di fondi pubblici per un incarico legale esterno volto a gestire il precontenzioso. È inaccettabile che la comunità debba farsi carico di spese legali causate da una gestione contrattuale che appare confusa e priva di una linea ferma fin dal principio».

Nel mirino della Lega soprattutto la gestione politica della situazione: «Perché si è arrivati a redigere un verbale di accordo nell’aprile 2024 poi sconfessato per mancanza di basi solide? Questo tentennamento ha probabilmente alimentato le pretese del gestore, portandoci oggi alla soglia di una lite giudiziaria». Da lì la scelta del Carroccio di presentare un’interrogazione per chiedere conto a Piazza Manzoni del motivo per cui «non si sia giunti a una risoluzione stragiudiziale prima di dover impegnare ulteriori fondi pubblici per l’assistenza legale», di «quali azioni si intendano intraprendere per garantire l’efficienza di un servizio essenziale, che oggi appare ostaggio di pretese economiche giudicate dagli uffici stessi infondate», «quale sia la posizione politica dell’amministrazione rispetto a un partner privato che, a fronte di un servizio carente, richiede aumenti di capitale» e dell’eventuale valutazione sulle «responsabilità amministrative che hanno portato alla gestione interlocutoria dell’aprile 2024, rivelatasi poi tecnicamente impercorribile e rischiosa per l’ente».

«La sicurezza stradale e la tutela del bilancio comunale sono priorità non negoziabili – conclude la Lega . Pretendiamo risposte chiare su come l’amministrazione intenda uscire da questo stallo senza che a pagare siano, ancora una volta, i nervianesi».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore