La Polizia Locale di Cerro Maggiore celebra San Sebastiano: “Stretto contatto con territorio e cittadini”
Le celebrazioni per il santo patrono sono state anche l'occasione per la consegna dei riconoscimenti a tre operatori della Polizia Locale per i traguardi raggiunti nel 2026
Polizia Locale di Cerro Maggiore in festa per San Sebastiano, militare romano diventato martire a causa della sue fede cristiana che a partire dal 1957, quando l’allora Papa Pio XII lo ufficializzò nel Breve Apostolico, è il patrono degli agenti di Polizia Locale.
«La ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale, non rappresenta una semplice data del calendario – ha sottolineato durante le celebrazioni in sala consiliare il comandante della Polizia Locale Francesco Cozza -: è il momento in cui il Corpo è chiamato a rendere visibile la propria identità istituzionale e il proprio ruolo all’interno della comunità. San Sebastiano, martire cristiano ed ex ufficiale dell’esercito romano, è il simbolo di un servizio svolto quotidianamente in condizioni spesso complesse, a stretto contatto con il territorio e con i cittadini. La sua celebrazione diventa, per noi della Polizia Locale, l’occasione per fermarsi, riflettere e presentarsi come Corpo operativo sul territorio, al servizio dell’ordine, della sicurezza e della legalità».

«In questi anni di mandato il Comando di Polizia Locale è andato consolidandosi sempre di più, e oggi abbiamo raggiunto un ottimo livello sia per qualità, sia per numero degli agenti – ha aggiunto il sindaco Nuccia Berra -. La loro attività è importante, continua e costante, come quella dell’Arma dei Carabinieri. C’è una una buona collaborazione anche con il Comuni limitrofi: cerchiamo sempre di collaborare per dare il meglio ai cittadini, perché il lavoro di squadra è quello che paga di più. La novità di quest’anno saranno i parcheggi rosa per le mamme con bambini fino a due anni e per le donne in gravidanza».
«In questi anni abbiamo rinnovato il parco veicoli e implementali dotazioni utili, come ad esempio etilometri e impianti di sorveglianza sulle auto, ottenute anche grazie all’impegno dei nostri agenti per i bandi messi a disposizione da Regione Lombardia – ha concluso l’assessore alla partita Alessandro Provini -. Ci piacerebbe implementare il rapporto con i Comuni vicini e stiamo lavorando in questa direzione: quest’anno abbiamo iniziato a fare servizio anche con il Comando di San Vittore Olona, a sottolineare quanto il nostro Comando sia versatile».

Il 2025 della Polizia Locale di Cerro Maggiore
Ad oggi il Comando di Polizia Locale di Cerro Maggiore conta in tutto nove operatori, due ufficiali e sette agenti; personale che lo scorso anno ha lavorato gomito a gomito con i colleghi dei Comuni che fanno parte dell’aggregazione dell’Asse del Sempione per servizi straordinari diurni e notturni organizzati nel perimetro del “Progetto per azioni integrate per la sicurezza urbana e per due operazioni SMART, con posti di controllo e pattuglie congiunte con i Comandi di Parabiago e Rescaldina. La collaborazione con i Comandi del territorio, peraltro, ha interessato anche eventi con il Rugby Sound Festival a Legnano o la corsa podistica a Rescaldina; con Rescaldina e San Vittore Olona, inoltre, sono state organizzate anche pattuglie congiunte, e i due Comandi hanno supportato Cerro Maggiore per alcune serate della Sagra di San Bartolomeo.
Non solo. Tra le collaborazioni che hanno segnato il 2025 vanno ricordati anche gli interventi congiunti con la Stazione locale dei Carabinieri, con cui il coordinamento è ormai consolidato, e il lavoro con Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri per eventi salienti come il Carnevale, la Sagra di San Bartolomeo, il passaggio della Coppa Bernocchi e le ricorrenze istituzionali. In tutto nel 2025 la Polizia Locale ha elevato 2.440 preavvisi e verbali, per un totale di 222mila euro di sanzioni, tra cui spiccano le 219 per omessa revisione e le 45 per mancata copertura assicurativa; nel corso dell’anno ci sono stati anche 23 ritiri e una revoca di patente, oltre a 127 segnalazioni di sospensione della patente al Prefetto.

Confermati anche lo scorso anno per i corsi di educazione stradale nelle scuole Alighieri, e novità sul fronte delle dotazioni strumentali: grazie ad un bando regionale ad hoc sono state installate quattro nuove telecamere di videosorveglianza a Cantalupo, intervento che si aggiunge al completamento del sistema cittadino con la quasi completa sostituzione delle telecamere inefficienti, l’implementazione di nuove postazioni e nuovi varchi e la sottoscrizione della bozza del nuovo contratto di manutenzione.
I riconoscimenti agli agenti
Le celebrazioni per il santo patrono sono state anche l’occasione per la benedizione di personale e mezzi da parte del parrocco don Erasmo Robecchi, e per la consegna dei riconoscimenti a tre operatori per i traguardi raggiunti nel 2026 : il sovrintendente scelto Francesco Falleti, 30 anni di servizio, l’assistente esperto Massimiliano Biscioni, 20 anni di servizio interamente spesi in paese, e l’agente scelto Edoardo Ravone, 5 anni di servizi anche in questo caso sempre a Cerro Maggiore.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.