Il campanile della Chiesa di San Genesio a Dairagio si illumina di blu per la neurodiversità
Il campanile si colorerà simbolica di blu per «ricordare che ogni persona è unica e speciale», segnano l'avvio del progetto "Chiedimi se sono felice"
Il campanile della Chiesa di San Genesio di Dairago si illumina di blu per la neurodiversità. Sabato 7 febbraio, al termine della messa delle 17, il campanile si colorerà simbolica di blu per «ricordare che ogni persona è unica e speciale», segnando l’avvio del progetto “Chiedimi se sono felice”.
L’iniziativa «nasce dal desiderio di costruire una comunità più accogliente, consapevole e inclusiva, capace di parlare di neurodiversità, autismo, emozioni ed empatia, senza etichette e senza semplificazioni – spiegano i promotori -. Accendere il campanile significa accendere uno sguardo nuovo: più attento all’altro, più capace di ascolto, più vicino alle famiglie e ai bambini».
Nell’ambito del progetti nei prossimi mesi verranno organizzate anche tre serate gratuite di sensibilizzazione rivolte a genitori, insegnanti, educatori e adulti interessati, per conoscere meglio il tema della neurodiversità e dell’inclusione. Si parte giovedì 12 febbraio alle 20.30 al Cinema Oratorio Dairago con un incontro incentrato su autismo e neurodivergenze, per poi proseguire giovedì 26 febbraio nella sala consiliare di Villa Cortese con una serata per parlare di disturbi specifici dell’apprendimento e del loro impatto emotivo.
Ultimo momento di confronto giovedì 12 marzo alle e 20.30 al Cinema Oratorio Dairago: in programma la proiezione del corto “Out-ismo”, con testimonianza e momento di confronto a cura dell’associazione Progetti Fantasia. Il percorso si concluderà a maggio con una giornata di gioco, pensata per sviluppare empatia, inclusione e consapevolezza, soprattutto nei più piccoli.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.