“Comuni Ricicloni”, Legambiente premia cinque Comuni “rifiuti free” nel Legnanese
Premiato come "Comuni Ricicloni" Canegrate, Dairago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese. Nessun Comune sotto al 65% per la raccolta differenziata
Cinque “Comuni Ricicloni” e nessun comune sotto soglia, ovvero con una percentuale di raccolta differenziata inferiore al 65%. È questo il quadro relativo al Legnanese che emerge dal dossier della 32° edizione di “Comuni Ricicoloni – Rifiuti Free” promossa da Legambiente Lombardia: quadro che si basa sui dati 2024 forniti all’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale di Arpa Lombardia, l’applicativo utilizzato da ARPA Lombardia per la raccolta dei dati sui rifiuti urbani e speciali prodotti e gestiti rispettivamente dai Comuni e dagli impianti di trattamento rifiuti presenti sul territorio regionale.
Per parlare di “Comune Riciclone” la produzione di rifiuto secco indifferenziato non deve superare i 75 chilogrammi l’anno per abitante, con una percentuale di raccolta differenziata pari almeno al 65%. Tra i 1.502 comuni della Lombardia, dove la raccolta differenziata si è attestata in media al 74,4% (73,8% nel dossier precedente), sono 387 quelli classificati come “rifiuti free” da Legambiente, ovvero il 25,8% del totale (nel 2023 erano 404,). Nella Città metropolitana di Milano, che comprende complessivamente 133 comuni e supera i 3 milioni di abitanti, la percentuale di raccolta differenziata nel 2024 si è attestata al 69% – in leggero rialzo rispetto al 68,5% dell’anno precedente – e i “Comuni Ricicloni” sono stati in tutto 42 (uno in meno rispetto all’edizione precedente del dossier), pari al 31,6% del totale. Fra questi anche cinque comuni del Legnanese: Canegrate, Dairago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese.
Nel nostro territorio il Comune con la percentuale di raccolta differenziata più alta si conferma San Giorgio su Legnano, che vanta anche il conferimento di rifiuti indifferenziati pro capite più basso come già negli anni scorai. Quella che racchiude i comuni della zona è comunque una forbice ristretta: i cinque “Comuni Ricicloni”, infatti, hanno una percentuale di raccolta differenziata che oscilla tra l’84 e l’89%.
Grandi assenti ancora una volta Legnano e Parabiago, ovvero i comuni più popolosi del nostro territorio, così come Busto Garolfo, Cerro Maggiore, Nerviano e San Vittore Olona: quadro sostanzialmente confermato rispetto alla classifica dei “Comuni Ricicoloni” stilata lo scorso anno da Legambiente, con la sola eccezione di Nerviano, inserito tra i Comuni “rifiuti free” nella 31° edizione del dossier. Fortunatamente, però, anche le “maglie nere” non rientrano tra i Comuni sotto soglia, ovvero i 330 – in discesa rispetto ai 339 del 2023 – che non hanno raggiunto ad oggi il 65% di raccolta differenziata fermandosi al di sotto delle indicazioni regionali.
Nella 32° edizione del dossier “Comuni Ricicoloni – Rifiuti Free” di Legambiente anche un focus sui dieci termovalorizzatori lombardi, tra cui quello di Busto Arsizio gestito da Neutalia. Il Cigno Verde ha preso in considerazione i rifiuti in ingresso nei dieci impianti per l’anno 2023: per il termovalorizzatore gestito da Neutalia si parla di 56.004 tonnellate l’anno di rifiuti urbano, 15.351,6 di frazione secca, 81,9 di rifiuti sanitari non pericolosi, 14.011,7 di rifiuti sanitari pericolosi e 1.049,3 di rifiuti speciali non pericolosi, per un totale di 86.498,5 tonnellate di rifiuti l’anno.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.