Quantcast

Emilio Cozzi porta la “Geopolitica dello Spazio” a Cerro Maggiore

Cozzi martedì 20 gennaio è stato protagonista della rassegna "Voci del nostro tempo - Dialoghi tra vita, scrittura e realtà" promossa dalla Famiglia Cerrese

Emilio Cozzi porta la "Geopolitica dello Spazio" a Cerro Maggiore

Emilio Cozzi, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, premiato a dicembre dalla Commissione ISPE alla Camera dei deputati con il Premio “Luigi Broglio” 2025, protagonista della rassegna “Voci del nostro tempo – Dialoghi tra vita, scrittura e realtà” promossa dalla Famiglia Cerrese. Martedì 20 gennaio il conduttore del programma “Countdown – Dallo Spazio alla Terra” per SKY TG24 ha presentato a Cerro Maggiore il suo nuovo libro “Geopolitica dello Spazio”.

Galleria fotografica

Emilio Cozzi porta la "Geopolitica dello Spazio" a Cerro Maggiore 4 di 7

Cozzi ha portato in Sala Grassi la descrizione di una realtà che oggi vede gravitare nello spazio migliaia di satelliti inviati non solo dalle grandi potenze, ma anche dalle economie emergenti e da operatori privati, «uno scenario che promette di svilupparsi ulteriormente – come sottolineano gli organizzatori -, ma che pone domande su come controllare questo enorme potenziale tecnico, una capacità che, oltre a favorire le ricerche scientifiche e la funzionalità di normali app che tutti noi utilizziamo, mette nelle mani di pochi delle “chiavi” che possono indirizzare la vita di miliardi di persone».

Emilio Cozzi porta la "Geopolitica dello Spazio" a Cerro Maggiore

«L’affascinante racconto delle prime spedizioni nello spazio e l’ammaraggio sulla luna è solo il preludio di quello che i grandi attori attivi in questo settore stanno preparando – spiega la Famiglia Cerrese, ringraziando l’autore -. Abbiamo compreso che oggi l’obiettivo è quello di assestarsi in modo permanente sulla Luna, ma anche di predisporre il grande salto verso Marte. Anche l’aspetto economico è stato oggi rivoluzionato dall’avvento di imprenditori privati che sono stati in grado di ridurre in misura eccezionale i costi di ogni singolo viaggio e i costi di trasporto di materiale necessario alla costruzione di stazioni fuori dal nostro pianeta. Insomma, lo Spazio è la nuova frontiera dell’umanità ma anche del business. Ben evidenziato è stato anche il ruolo dell’Italia che ha una elevata capacità progettuale e realizzativa di moltissimi componenti necessari alla attività spaziale, molte sono le aziende sia partecipate che private il cui core business è la fornitura di attrezzature e parti necessarie ai viaggi nello spazio. Anche dal punto di vista umano abbiamo astronauti che si sono guadagnati il rispetto e la stima a livello mondiale: Luca Parmitano è considerato tra i primi astronauti a livello mondiale e candidato al prossimo sbarco sulla luna».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Emilio Cozzi porta la "Geopolitica dello Spazio" a Cerro Maggiore 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore