La Polizia Locale di Pogliano e Nerviano festeggia il suo patrono, Palmeri: “Comando Unico è una strada virtuosa”
Nel bilancio 2025, Palmeri ha snocciolato i principali dati: 57.000 chilometri percorsi nei servizi di controllo del territorio, 386 posti di controllo (di cui 33 sui mezzi pesanti), 168 servizi appiedati tra centri e frazioni
Una cerimonia partecipata e carica di significato ha accompagnato le celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, occasione in cui il comandante del Comando unico di Pogliano Milanese e Nerviano, Stefano Palmeri, ha presentato oggi martedì 20 gennaio il bilancio delle attività svolte nel 2025. Nel ringraziare i sindaci Carmine Lavanga e Daniela Colombo, Palmeri ha rivendicato il valore del modello organizzativo: «Insieme abbiamo costruito un modello di collaborazione, il Comando Unico, che rappresenta una strada virtuosa. Oggi più che mai, piccoli Comandi isolati non possono affrontare le esigenze quotidiane… unire più Comandi non è soltanto una scelta politico-amministrativa, ma una scelta di visione, responsabilità e ottimizzazione dei costi».
Il comandante in questo contesto ha ribadito il ruolo della Polizia Locale sul territorio: «Voglio richiamare il ruolo fondamentale che la Polizia Locale svolge… deve continuare a recitare la sua funzione di polizia di prossimità, la più vicina ai cittadini. Oggi celebriamo San Sebastiano, patrono della Polizia Locale dal 1957 per volontà di Papa Pio XII. San Sebastiano è noto non solo per la sua fede e il suo martirio ma anche per essere stato soldato e comandante delle guardie imperiali, simbolo di coraggio e dedizione. La sua storia ci ricorda l’importanza di chi si impegna per il bene comune proprio come gli Agenti e Ufficiali di Polizia Locale, che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza e l’ordine sui nostri territori.Voglio richiamare il ruolo fondamentale che la Polizia Locale svolge nel nostro territorio, a tutela e salvaguardia dei cittadini. Essa deve continuare a recitare la sua funzione di polizia di prossimità, la più vicina ai cittadini». Palmeri ha poi dedicato un ringraziamento “dentro e fuori” la divisa: «Il mio Grazie quindi a tutto il Corpo di Polizia Locale di Nerviano e Pogliano Milanese, per l’instancabile impegno… Il nostro grazie oggi va anche ai nostri familiari… il loro supporto quotidiano ci permette di svolgere con dedizione il nostro ruolo al servizio della comunità». E il pensiero finale è tornato ai più giovani: lasciare «una traccia di sicurezza, umanità e fiducia» e costruire, insieme, un futuro migliore: «…futuro che oggi sono loro, i bambini delle scuole presenti, ai quali dobbiamo cercare di lasciare un mondo migliore».
Un intenso 2025
Il Comando unico opera con 21 operatori, tra ufficiali, agenti e personale amministrativo. Nel bilancio 2025, Palmeri ha snocciolato i principali dati: 57.000 chilometri percorsi nei servizi di controllo del territorio, 386 posti di controllo (di cui 33 sui mezzi pesanti), 168 servizi appiedati tra centri e frazioni. La Centrale operativa ha gestito 9.797 richieste di intervento, evadendone 8.939. Spazio anche alla prevenzione: corsi di educazione stradale nelle scuole di Nerviano e Pogliano con 330 bambini coinvolti e 84 ore di lezione.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.