Quantcast

Polizia Locale Nerviano e Pogliano Milanese, in un anno oltre 57.000 chilometri percorsi e 386 posti di controllo

Polizia locale Pogliano Nerviano

Nel 2025 il Comando Unico della Polizia Locale di Pogliano Milanese e Nerviano ha intensificato la propria presenza sul territorio con oltre 57.000 chilometri percorsi e 386 posti di controllo, di cui 33 dedicati specificamente ai mezzi pesanti. Numeri importanti ufficializzati oggi, martedì 20 gennaio, dal comandante Stefano Palmeri che in occasione della celebrazione del Santo patrono della Polizia Locale San Sebastiano ha tirato un bilancio delle attività svolte nel 2025. Per mantenere la sicurezza sul territorio la Polizia Locale ha svolto 168 servizi appiedati: attività svolte sia nei centri cittadini che nelle frazioni. Durante l’anno la centrale operativa ha ricevuto 9797 richieste di intervento, evadendone 8939. Nel corso del 2025 sono stati rilevati 85 incidenti stradali: 37 senza feriti e 48 con feriti.

«Il nostro obiettivo resta quello di garantire sicurezza, legalità e controllo del territorio, con particolare attenzione alla prevenzione – afferma Palmeri -. Il Corpo a pieno organico conta 21 operatori, tra Ufficiali, Agenti e personale amministrativo della nostra Ripartizione; risorse umane con elevate competenze, valori morali e senso del dovere, che pongono ogni girono al servizio dei cittadini. Questa occasione serve anche per far conoscere alla cittadinanza gli aspetti meno noti di un servizio che, quotidianamente, apporta valore aggiunto alla qualità della vita del nostro territorio, contribuendo ad incrementare la percezione di sicurezza. La Polizia Locale è infatti sempre più impegnata in attività di polizia giudiziaria e ordine pubblico; pur continuando a svolgere l’attività primaria di polizia stradale e controllo del territorio».

Controlli su strada e non solo

Sono stati elevati 7158 verbali per un importo complessivo di 1.100.000 euro. Le attività hanno portato al ritiro di 35 patenti, al sequestro di 97 veicoli e a 20 fermi amministrativi. Sul fronte della polizia giudiziaria, il Nucleo Operativo ha identificato e controllato 1172 persone, con attenzione alla prevenzione e repressione dei reati. In totale, sono state trasmesse alla Procura 140 comunicazioni di reato. Nei 21 controlli a cantieri edili e stradali, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria 3 soggetti e accertate 13 violazioni amministrative. Nell’ambito dei controlli ambientali, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria 4 persone e accertate 3 sanzioni amministrative. Rimossi 22 veicoli abbandonati. La polizia amministrativa ha contestato 22 violazioni, tra cui 9 per l’uso improprio di petardi e fuochi d’artificio, e una per vendita di alcol a minori. Il Nucleo di Polizia annonaria ha controllato 25 attività commerciali, riscontrando una violazione amministrativa e notificando 8 diffide, secondo le nuove disposizioni che prevedono la diffida in luogo della sanzione fino a 5.000 euro.

Polizia Locale Pogliano e Nerviano festeggia il suo patrono, Palmeri: “Comando Unico è una strada virtuosa”

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore