San Giorgio su Legnano, la rinascita di Loredana: dalla malattia all’apertura del suo salone
Dopo avere perso il lavoro si è rimessa in gioco ma un tumore ha fermato i suoi sogni. Loredana ha lottato e a fine gennaio riuscirà ad aprire la sua attività
A volte la vita costringe a fermarsi, altre volte obbliga a ripartire. È la storia di Loredana, 45 anni, mamma di due bambini di 11 e 6 anni, che dopo aver perso improvvisamente il lavoro ha scelto di reinventarsi trasformando una passione in un progetto di vita. Da tempo coltivava l’interesse per la nail art, inizialmente come attività tra amiche. Con determinazione decide di fare un passo in più: investe nella formazione, frequenta corsi, studia e si specializza fino a diventare master, con l’obiettivo di aprire un’attività tutta sua. Un percorso impegnativo, anche dal punto di vista economico, affrontato con sacrifici e costanza. La ricerca di un locale la porta nel suo paese, San Giorgio su Legnano, dove individua uno spazio adatto per realizzare il suo sogno. Ma proprio nel momento in cui il progetto sembra prendere forma, scopre di avere un tumore. La malattia cambia radicalmente le priorità.
Le cure obbligano Loredana a fermarsi. I suoi piani vengono messi in pausa. Inizia una battaglia difficile, fatta di cure, paura e incertezza, con il pensiero costante rivolto ai figli, alla famiglia e al futuro. Nonostante tutto, Loredana non smette mai di lottare: «Non volevo che la mia vita finisse in quel momento, non avevo vissuto a pieno – racconta –. Mi sono resa conto di quanto tempo perdiamo a correre e a fare cose inutili e non ci occupiamo della nostra felicità. Questo avviene soprattutto per le nostre paure: io adesso non ho più paura e ho trovato la forza di reagire e di fare davvero qualcosa di mio». Dopo aver superato la malattia, Loredana ha ripreso così da dove si era fermata, rimettendo insieme i tasselli. Oggi è pronta a realizzare quel sogno rimasto in sospeso: sabato 24 gennaio inaugurerà il suo studio in via Roma 61 a San Giorgio su Legnano, con apertura ufficiale e una festa prevista alle ore 15. «Il negozio non è il completamento della mia anima – sottolinea – ma è qualcosa di mio per cui ho lottato e sono certa che sarà un’esperienza bellissima». Loredana lancia un appello a tutte le donne: «La vita può metterci alla prova ma cambiare è possibile».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.