Torna la gara di poesia performativa: “Poetry Slam” fa tappa nelle biblioteche di Canegrate e Villa Cortese
Giochi della Cultura: quattro appuntamenti di Poetry Slam tra Cormano, Canegrate, Villa Cortese e Senago. Il Poetry Slam animerà le biblioteche con un format che unisce poesia, spettacolo e partecipazione, portando la cultura tra le persone attraverso il linguaggio diretto della parola.
Una nuova edizione del Poetry Slam arriva nelle biblioteche del territorio con una serie di serate dedicate alla poesia performativa. L’iniziativa, inserita nel progetto Fair Play – Sport, Cultura e Territorio, toccherà quattro comuni tra gennaio e febbraio, coinvolgendo il pubblico in una gara tra poeti a colpi di versi.
Poetry Slam
È una competizione di poesia performativa in cui i partecipanti si sfidano declamando i propri testi davanti a una giuria popolare. L’evento è realizzato da Teatro della Cooperativa in collaborazione con il sistema bibliotecario CSBNO e L.I.P.S. – Lega Italiana Poetry Slam. L’iniziativa fa parte dei Giochi della Cultura e rientra nel programma culturale “Cultural Olympics 24”. Ogni serata prevede la partecipazione di poeti e performer che si alterneranno sul palco delle biblioteche per coinvolgere il pubblico con testi originali, ritmo e improvvisazione. L’obiettivo è promuovere la cultura come strumento di condivisione, espressione e confronto, in un contesto accessibile e partecipativo.
Il programma
Il calendario del Poetry Slam prevede quattro tappe: una sarà martedì 20 gennaio alla biblioteca di Canegrate, poi sabato 24 gennaio alla biblioteca di Cormano. A seguire venerdì 13 febbraio alla biblioteca di Villa Cortese e infine mercoledì 25 febbraio alla biblioteca di Senago. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia e nell’ambito dei Giochi della Cultura.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.