Quantcast

Dalle “cloud room” ai detenuti: un 2025 per “una comunità più inclusiva” per la Fondazione Antonietto Rancilio

L'obiettivo del futuro per la fondazione è «ampliare la rete di progetti e collaborazioni, rafforzando il proprio ruolo di presidio sociale sul territorio»

Fondazione Antonietto Rancilio parabiago

Dal reinserimento lavorativo dei detenuti alla nuova stanza multisensoriale alla cooperativa La Ruota. È stato un 2025 «di crescita e impegno» quello della Fondazione Antonietto Rancilio, che durante gli ultimi 12 mesi ha messo in campo un ampio ventaglio di progetti per «sostenere le persone più vulnerabili, promuovendo inclusione sociale, opportunità di reinserimento e contrasto alla povertà».

Tra le iniziative sostenute dalla fondazione c’è “#RipartoDaMe”, iniziativa promossa della Fondazione Alberto e Franca Riva finalizzata al reinserimento lavorativo in modo duraturo di 30 persone detenute nel carcere di Bollate per contrastare il rischio di recidiva e favorire l’inclusione nella società civile: in questo perimetro la Fondazione Antonietto Rancilio, nata per intervenire economicamente a sostegno di iniziative umanitarie in ricordo dell’imprenditore Antonietto Rancilio, ha sostenuto i moduli di formazione nell’ambito della Ristorazione e del Servizio Sala.

Fondazione Antonietto Rancilio parabiago

Poi c’è la nuova “cloud room” della cooperativa La Ruota di Parabiago, una stanza multisensoriale per la cura di minori con disabilità e in particolare per il trattamento dell’autismo, realizzata con il sostegno della fondazione. Al quadro si aggiungono inoltre una serie di “appuntamenti fissi” per l’ente: il progetto “Vacanza Sospesa” con l’oratorio S. Stefano di Parabiago, che ha permesso a bambini e ragazzi in difficoltà di partecipare alle attività estive, la donazione di panettoni alle famiglie bisognose in collaborazione con la San Vincenzo de Paoli, e il programma Gift Cards, che ha garantito buoni spesa a un centinaio di nuclei familiari tramite la Caritas di Parabiago.

«La Fondazione Antonietto Rancilio – sottolineano dalla fondazione – guarda ora al futuro con la volontà di ampliare la rete di progetti e collaborazioni, rafforzando il proprio ruolo di presidio sociale sul territorio. L’impegno rimane quello di trasformare ogni gesto di solidarietà in un passo concreto verso una comunità più inclusiva, giusta e accogliente».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore