Quantcast

Al via a San Giorgio su Legnano l’11° edizione della Mostra-Concorso Presepi

La mostra sarà visitabile nel laboratorio degli Hobbisti in municipio fino a sabato 20 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con chiusura il sabato pomeriggio e la domenica

presepe pogliano

Al via sabato 13 dicembre a San Giorgio su Legnano la tradizionale Mostra-Concorso Presepi organizzata dal Circolo socio-culturale Hobbisti con il patrocinio del comune, giunta quest’anno all’11° edizione. La mostra sarà visitabile nel laboratorio degli Hobbisti in municipio fino a sabato 20 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con chiusura il sabato pomeriggio e la domenica. Come ogni anno i visitatori potranno votare le due opere che preferiscono tra quelle esposte fino alle 12 di sabato 20: le tre più votate verranno poi premiate alle 12.30.

«La mostra presenta diversi stili di presepe e varie interpretazioni, alcuni realizzati nel solco della tradizione napoletana piuttosto che in quella bergamasca, ma vuole lasciare anche ampio spazio all’espressione della creatività e della soggettività personale, sia rispetto alle tecniche utilizzate, sia per quanto riguarda le ambientazioni, i materiali impiegati, i soggetti e le figure – spiegano gli organizzatori -. Questa scelta risponde allo scopo di permettere una più ampia partecipazione alla mostra ed al concorso, facilitando così costruttori di presepe di tutte le età ed esperienze, ma è anche nostra convinzione che lasciando ampia libertà espressiva si possa arricchire la rappresentazione della Natività in modo innovativo, anche grazie all’insostituibile dono della fantasia della creatività italiana».

«Farà da cornice ed accompagnerà la mostra una breve introduzione storica sulla nascita della persona che, attraverso reperti di vario tipo, ne testimoniano l’importanza partendo già dalla preistoria del genere umano per giungere fino alla nascita di Gesù, cioè quella che comunemente chiamiamo la Natività. La ricerca è strutturata come evoluzione nel tempo e prende forma attraverso testi ed immagini, partendo dall’alba dell’umanità e si sviluppa fino al Rinascimento con testimonianze cha vanno dal paleolitico all’opera dei primi cristiani, per poi proseguire attraverso l’evoluzione durante il medioevo ed approdare al ‘600, presentando alcune tra le opere di grandi maestri dell’arte italiana».

Foto di archivio

 

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore